Scottish Premiership, 20° giornata: Celtic inarrestabili, passo falso per i Rangers a due giorni dall’Old Firm.

La 20esima giornata di Scottish Premiership ha visto il Celtic vincere la sua quattordicesima partita consecutiva su diciannove partite disputate sin qui. Ruolino di marcia incredibile per gli uomini di Brendan Rodgers, che hanno collezionato in totale diciotto vittorie ed un solo pareggio, restando ancora imbattuti ed avendo già un grande margine su tutti gli altri avversari, rendendo i play-off di quest’anno una pura formalità

La quattordicesima vittima del Celtic è il Ross County che cade per 2-0 al Celtic Park, dove nessuno è riuscito a portare via neanche un punticino. La partita è, ancora una volta, dominata dal Celtic che, però, trova la rete solo al 38′, grazie al gol del difensore bomber Erik Sviatchenko. Dopo il vantaggio, il Celtic si libera e prima della fine del primo tempo chiude i giochi segnando anche il secondo gol, con la rete di Armstrong. Uno-due terrificante per il Ross County, che nel secondo tempo continua a subire il Celtic e solo l’imprecisione e la bravura del suo portiere, Fox, evitano una sconfitta più pesante.

Passo falso, invece, per i Rangers, fermati per 1-1 in casa del St. Johnstone. I Rangers trovano subito il vantaggio al minuto 23 con McKay, ma ancora una volta sono evidenti le pecche difensive della squadra di Warburton, che subisce il pari cinque minuti dopo, con il gol del solito MacLean. La pressione dei Rangers cresce nel secondo tempo, insieme alle occasioni da gol, ma alla fine arriva un pareggio che sembra scrivere la parola fine al campionato ancor prima dei play-off, salvo clamorosi scivoloni del Celtic. A due giorni dall’Old Firm (sabato, ore 13:15), i Rangers sono dietro ai cugini di 16 punti. Inoltre, il Celtic ha anche una partita in meno, che potrebbe aumentare il distacco.

Negli anticipi di martedì, secco 4-0 degli Hearts sul Kilmarnock, con protagonista Walker, autore di una doppietta. Le altre reti sono firmate da Djoum Paterson. A fine gara, ci sarebbe anche il tempo per fare il 5-0, ma Zanatta sbaglia il calcio di rigore. Vittorioso anche l’Aberdeen che batte per 2-1 l’Hamilton, anche se la prestazione non è una delle più convincenti, nonostante le occasioni create. Il primo tempo si chiude sul risultato di 1-1, con il vantaggio dei padroni di casa al 34′ grazie a Taylor ed il pareggio ospite, quattro minuti, con il rigore trasformato da Imrie. Nella ripresa, l’Hamilton si chiude a difesa del pareggio, cercando di creare pericoli in contropiede, ma è l’Aberdeen a trovare il gol vittoria al minuto 68 con Rooney

Chiudono il turno infrasettimanale le vittorie di Motherwell Partick Thistle su Inverness Dundee. I primi vincono contro gli ultimi in classifica per 2-1 grazie ai gol di Clay MacDonald nella ripresa (inutile il gol finale dei padroni di casa con Tansey), mentre i secondi vincono 2-0 un match equilibrato con le reti di Booth Doolan, entrambe nel primo tempo.

RISULTATI 20° GIORNATA – Scottish Premier League

Celtic 2-0 Ross County 38′ Sviatchenko, 45’+1 Armstrong

St. Johnstone 1-1 Rangers 23′ McKay (R), 28′ MacLean

Hearts 4-0 Kilmarnock 8′ Paterson, 42′ Djoum, 48′, 70′ Walker

Aberdeen 2-1 Hamilton 34′ Taylor (A), 38′ Imrie (H), 68′ Rooney (A)

Inverness 1-2 Motherwell 50′ Clay (M), 87′ MacDonald (M), 90′ Tansey (I)

Partick Thistle 2-0 Dundee FC 16′ Booth, 44′ Doolan

CLASSIFICA

Celtic 55 pt*

Rangers 39 pt

Aberdeen 34 pt*

Hearts 31 pt

St. Johnstone 28 pt*

Partick Thistle 21 pt

Motherwell 20 pt*

Ross County 20 pt

Dundee FC e Kilmarnock 19 pt

Hamilton e Inverness 16 pt

*Una partita in meno

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.