Dopo la 18esima giornata di Scottish Premiership, è sempre più fuga per Celtic e Rangers, con le due squadre che tornano a darsi battaglia come ai vecchi tempi, nonostante ci siano undici punti di differenza ed il Celtic abbia due gare in meno
La squadra di Warburton sembra aver trovato finalmente continuità di risultati, riuscendo a battere l’Hamilton per 2-1 ed infilando la terza vittoria consecutiva. Eroe del match, Waghorn, che con la sua doppietta porta la squadra a quota 35 punti in classifica. Una partita mai in discussione, con i Rangers a dominare dall’inizio alla fine, trovando i gol al 45′ ed al 52′, tant’è che, nonostante il gol di Imrie nell’ultimo quarto d’ora, l’Hamilton non riesce mai ad essere davvero pericoloso.
Vittoria con lo stesso risultato per il Celtic di Brendan Rodgers sul Dundee. Anche qui, il dominio dei campioni in carica è netto, con ben dieci conclusioni nei primo quindici minuti. Nonostante l’enorme sforzo nei primi minuti, il vantaggio arriva solo a fine primo tempo, grazie al solito Griffiths. Nel secondo tempo, il copione del match non cambia ed il Celtic trova subito il 2-0 con Bitton, mettendo al sicuro la partita. A metà ripresa, inutile il gol di Haber, che cerca di riaprire la contesa, con il Celtic che si difende con ordine e andando più volte vicino al 3-1, ottenendo una vittoria comoda, al di là del risultato striminzito.
L’altra vittoria dell’intera giornata di calcio scozzese è del Ross County, che riesce ad abbattere l’Aberdeen negli ultimi minuti, con il risultato di 2-1. Ad aprire le marcature, il gol di Boyce al 26′, dopo una prima parte di primo tempo dominata dai padroni di casa. Nella ripresa, la partita cambia e l’Aberdeen trova il pareggio al 68′ con McGinn e si porta in superiorità numerica per l’espulsione, al minuto 82, di Van der Weg. Nonostante l’uomo in meno, il Ross County trova il gol vittoria al minuto 88, grazie al gol di Schalk, ottenendo tre punti pesantissimi.
Nuovo stop per gli Hearts, fermati sull’1-1 dal Partick Thistle. Il primo tempo viene dominato dagli Hearts, che trovano il vantaggio con Johnsen, al minuto 16. Nel secondo tempo, però, i padroni di casa entrano troppo spavaldi in campo e subiscono il pareggio ospite di Welsh. Dopo il pari, il Partick prende in mano le redini del match e va più volte vicino alla vittoria, dominando tutto il secondo tempo, ma alla fine deve accontentarsi di un pareggio che non cambia la classifica. Pareggio per 1-1 anche tra Kilmarnock ed Inverness, con le reti tutte nella ripresa: al gol di Coulibaly (73′), risponde quello di Warren (84′).
A chiudere, secondo pareggio consecutivo per il St. Johnstone, che contro il Motherwell, ormai in crisi nera, non va oltre l’1-1. Ad andare in vantaggio è proprio la squadra ospite, grazie all’autorete di Clark al 12′, in un primo tempo poco esaltante. Nella ripresa, il St. Johnstone riesce a trovare il pari, con la rete di Chris Kane al 62, e sfiora più volte la vittoria, ma alla fine il pareggio è il risultato più giusto.
RISULTATI 18° GIORNATA – Scottish Premier League
Hamilton 1-2 Rangers 45′, 52′ Waghorn (R), 77′ Imrie (H)
Celtic 2-1 Dundee FC 45’+2 Griffitths (C), 57′ Bitton (C), 69′ Haber
Ross County 2-1 Aberdeen 26′ Boyce (R), 68′ McGinn (A), 88′ Schalk (R)
Hearts 1-1 Partick Thistle 16′ Johnsen (H), 47′ Welsh (P)
Kilmarnock 1-1 Inverness 73′ Coulibaly (K), 84′ Warren (I)
St. Johnstone 1-1 Motherwell 12′ Clark (M, aut.), 62′ Kane (J)
CLASSIFICA
Celtic 46 pt **
Rangers 35 pt
Aberdeen 28 pt *
Hearts 28 pt
St. Johstone 24 pt*
Ross County 20 pt
Kilmarnock 19 pt
Motherwell 17 pt *
Hamilton, Dundee FC e Inverness 16 pt
Partick 15 pt *
*Una partita in meno
**Due partite in meno