ALKA Superliga, 21° giornata – Nona vittoria consecutiva per il Copenaghen, il Brøndby batte il Midtjylland e va in fuga

La 21esima giornata di ALKA Superliga ha visto una vera e propria fuga del Copenaghen, che ha centrato la nona vittoria consecutiva ed è l’unica squadra ancora imbattuta e che sta disputando una delle stagioni più belle degli ultimi anni, dominando in lungo e in largo.
Gli uomini di Solbakken, ad onor del vero, vincono sul campo dell’Aarhus in modo molto fortunoso e soffrendo molto. L’1-0 arriva infatti su autogol dello sfortunato Andersen, che deposita alle spalle del suo portiere, Jovanovic. Nel secondo tempo, la capolista soffre molto i padroni di casa, che vanno più volte vicini al pareggio, soprattutto quando all’82’ Johansson è così gentile da farsi espellere e a concedere un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Spelmann che però fa cilecca, dando la vittoria al Copenaghen, che si qualifica per i play-off e tocca quota 53 punti.
L’unica squadra che riesce a tenersi in scia del Copenaghen è il Brøndby, che vince lo scontro diretto con il Midtjylland per 2-1. Al Brøndby Stadion i padroni di casa ottengono una vittoria meritata e passano in vantaggio a metà primo tempo, con il gol di Teemu Pukki. Gli Ulvene non si arrendono e riprendono la partita al 42′ con il pareggio dell’immortale Rafael Van der Vaart. Nella ripresa il Brøndby aumenta anche in velocità, oltre che intensità e trova il nuovo vantaggio, ancora con Pukki a trafiggere Dahlin. Con questa vittoria, il Brøndby si porta a +10 sul Midtjylland, creando un grande solco tra le prime due e le altre.
Nel consueto anticipo del venerdì, grande vittoria dell’Horsens che affonda l’Aalborg per 3-0, in una partita comunque ben giocata da ambo le parti. Il vantaggio dei gialloneri arriva subito, grazie alla rete realizzata da Finnbogason al 9′, permettendo all’Horsens di gestire fin da subito la partita, rischiando solo in qualche circostanza. Nel secondo tempo, le occasioni ci sono per entrambe le squadre, ma l’Horsens è più preciso e arrotonda il risultato con le reti di Aabech e O’Brien.
Pareggio senza reti tra Sønderjyske e Nordsjælland, con la partita dominata dai padroni di casa, che però peccano di precisione, come spesso è accaduto quest’anno. Pari con gol, invece, tra Lyngby e Silkeborg con le reti, tutte nel primo tempo, di Skov, per gli ospiti e di Blume per i padroni di casa. Nel secondo tempo, il Lyngby prova a cercare la vittoria molto di più del Silkeborg, ma è costretto ad accontentarsi del pareggio.
Clamorosa, invece, la quarta sconfitta consecutiva dei Randers, che cadono in casa contro l’Esbjerg, ultimo in classifica prima di questo match. Gli ospiti dominano il primo tempo e trovano il vantaggio al 7′ con il gol di Mabil. Stesso copione nella ripresa, con l’Esbjerg a firmare subito il 2-0 con Soder, chiudendo subito la partita.
A chiudere, pareggio inutile tra Viborg e Odense, rispettivamente ultimo e penultimo. Le due squadre dominano un tempo a testa: prima è il Viborg a passare in vantaggio con Frederiksen all’8, poi è l’Odense, nella ripresa, a pareggiare ad un quarto d’ora dalla fine, grazie a Thomasen.
RISULTATI 21° GIORNATA – ALKA Superliga
Aarhus 0-1 Copenaghen 10′ Andersen (aut.)
Brøndby 2-1 Midtjylland 24′, 79′ Pukki (B), 42′ Van der Vaart (M)
Horsens 3-0 Aalborg 8′ Finnbogason, 51′ Aabech, 70′ O’Brien
Sønderjyske 0-0 Nordsjælland
Lyngby 1-1 Silkeborg 28′ Skov (S), 35′ Blume (L)
Randers 0-2 Esbjerg 7′ Mabil, 46′ Soder
Viborg 1-1 Odense 8′ Frederiksen (V), 74′ Thomasen (O)
CLASSIFICA
Copenaghen 53 pt
Brøndby 42 pt
Midtjylland e Randers 32 pt
Lyngby 31 pt
Sønderjyske 30 pt
Horsens 27 pt
Aalborg 26 pt
Nordsjælland 25 pt
Silkeborg 24 pt
Aarhus 23 pt
Esbjerg 19 pt
Odense 18 pt
Viborg 17 pt
In grassetto: già qualificata per i play-off