Scottish Premiership: vincono le due di Glasgow, poche emozioni nel turno pomeridiano

Scottish Premier League

Si è conclusa da poco la 17esima giornata di Scottish Premiership, che ha visto la vittoria di entrambe le squadre di Glasgow, Celtic Rangers. lasciando immutate le distanze tra le due in classifica. Stessa cosa per il resto della classifica, in un turno di campionato insolitamente privo di emozioni e di gol.

Nell’anticipo del venerdì, altra travolgente vittoria per i campioni in carica, che si sono liberati del modesto Partick Thistle per 4-1. Partita mai in discussione, con gli uomini di Rodgers avanti 1-0 all’intervallo, per effetto del gol del solito Armstrong, in un primo tempo senza grossi sussulti. Nella ripresa il Celtic si scatena e mette il turbo, trovando subito due gol, prima ancora con Armstrong, poi con Griffiths, già protagonista dei primi due gol in veste di assist-man, il tutto in un solo minuto. Per il Partick, c’è solo il tempo di segnare il gol della bandiera con Lindsay, visto che nel finale, il gol di McGregor sancirà l’ennesima goleada biancoverde.

Come anticipato. vittoria anche per i Rangers nello scontro diretto contro gli Hearts con il risultato di 2-0. Nel primo tempo, gli ospiti non si rendono mai pericolosi, lasciando campo ai padroni di casa che dominano e trovano il vantaggio al 29′ con Kiernan. Nella ripresa, gli Hearts tentano di fare qualcosa in più, ma i loro tentativi sono abbastanza scialbi, con le punte davvero in giornata no e con un centrocampo molto lento. Sono ancora i Rangers, quindi, a trovare il gol, al minuto 51, con McKay, che chiude di fatto i giochi, visto anche il poco agonismo avversario. Anzi, i Rangers sfiorano anche il 3-0 in parecchie circostanze, a consolidare il doppio vantaggio e, quindi, la vittoria.

L’unico pareggio con gol del sabato pomeriggio arriva da Inverness, con il pareggio per 1-1 tra la squadra locale e l’Hamilton. Nonostante un primo tempo dominato dall’Inverness, sono gli ospiti a passare in vantaggio al minuto 16, grazie al gol di Crawford, al suo settimo centro stagionale. Nella ripresa il copione del match si inverte, con l’Hamilton a dominare e l’Inverness a trovare il pareggio, che arriva ad inizio ripresa, con la rete di Cole. Il pareggio non è molto utile alle due squadre, permettendo però all’Inverness di abbandonare almeno l’ultima posizione, a discapito del Partick.

Chiudono il programma ben tre pareggi a reti inviolate: quello tra Motherwell Kilmarnock, in una partita sostanzialmente equilibrata, con occasioni da ambo le parti, quello tra Aberdeen e St. Johnstone, in un match con pochissimi sussulti e quello tra Dundee Ross County, con un dominio abbastanza sterile degli ospiti, che cercano più dei padroni di casa la via del gol, senza però trovarla.

RISULTATI 17° GIORNATA – Scottish Premier League

Partick Thistle 1-4 Celtic 39′, 49′ Armstrong (C), 50′ Griffiths (C), 61′ Lindsay (P), 82′ McGregor (C)

Rangers 2-0 Hearts 29′ Kiernan, 61′ McKay

Inverness 1-1 Hamilton 16′ Crawford (H), 51′ Cole (I)

Motherwell 0-0 Kilmarnock

Aberdeen 0-0 St. Johnstone

Dundee FC 0-0 Ross County

CLASSIFICA

Celtic 40 pt ***

Rangers 32 pt

Aberdeen 28 pt *

Hearts 27 pt

St. Johnstone 23 pt *

Kilmarnock 18 pt

Ross County 17 pt

Hamilton e Motherwell 16 pt *

Dundee FC 16 pt

Inverness 15 pt

Partick 14 pt *

*Una partita in meno

*** Tre partite in meno

 

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.