Tutti gli sviluppi possibili del gruppo L di Europa League

Il gruppo L di questa Europa League 2016/17 sembrava destinato a un epilogo scontato con Villarreal dominatore e Steaua Bucarest in pole position per la seconda piazza, ma a soli novanta minuti dal termine la situazione appare più ingarbugliata che mai. L’Osmanlispor comanda con sette punti, mentre Villarreal, Zurigo e Steaua Bucarest seguono ad appena un misero punticino di distanza. Perciò è ancora possibile di tutto, la qualificazione non è preclusa a nessuna delle quattro compagini, che potrebbero qualificarsi sia come prime che come seconde in base alle possibili combinazioni. Ecco perciò un riassunto schematico per chiarificare i possibili sviluppi del gruppo, prima con un approccio globale e poi in chiave Villarreal.

Con Osmanlispor-Zurigo 1 e Villarreal-Steaua Bucarest 1
…si qualificherebbe l’Osmanlispor primo (con 10 punti) e il Villarreal secondo con 9 punti).

Con Osmanlispor-Zurigo 1 e Villarreal-Steaua Bucarest X
…si qualificherebbe sempre l’Osmanlispor primo, ma al secondo posto Villarreal e Steaua Bucarest avrebbero gli stessi punti (7). Perciò al Villarreal andrebbe bene lo 0-0 in virtù dei gol segnato a Bucarest e l’1-1 per via della differenza reti generale (in questo caso gli scontri diretti sarebbero totalmente in parità), mentre alla Steaua converrebbe un qualsiasi pareggio dal 2-2 in su, grazie alle reti in trasferta negli scontri diretti.

Con Osmanlispor-Zurigo 1 e Villarreal-Steaua Bucarest 2
…si qualificherebbe l’Osmanlispor ancora primo in classifica (10), ma la Steaua seconda (9).

Con Osmanlispor-Zurigo X e Villarreal-Steaua Bucarest 1
…si qualificherebbe il Villarreal come capolista (9) e l’Osmanlispor a seguire (8).

Con Osmanlispor-Zurigo X e Villarreal-Steaua Bucarest X
…si qualificherebbe ancora l’Osmanlispor al primo posto, mentre finirebbero a pari punti Villarreal, Zurigo e Steaua. In questo caso la classifica avulsa premierebbe il Villarreal che nel triangolare avrebbe ottenuto 6 punti, la Steaua solo 4 e lo Zurigo appena 3.

Con Osmanlispor-Zurigo X e Villarreal-Steaua Bucarest 2
…si qualificherebbe la Steaua come prima (9) e l’Osmanlispor come secondo (8).

Con Osmanlispor-Zurigo 2 e Villarreal-Steaua Bucarest 1
…si qualificherebbe il Villarreal primo e lo Zurigo secondo, entrambi a 9 punti, ma con gli spagnoli in vantaggio negli scontri diretti per via della vittoria in casa e del pareggio in Svizzera.

Con Osmanlispor-Zurigo 2 e Villarreal-Steaua Bucarest X
…si qualificherebbe lo Zurigo come capolista (9), e arriverebbero a pari punti (7) Osmalispor, Villarreal e Steaua. In questo caso la classifica avulsa premierebbe l’Osmanlispor con 7 punti nel triangolare, contro Steaua (5) e Villarreal (3).

Con Osmanlispor-Zurigo 2 e Villarreal-Steaua Bucarest 2
…si qualificherebbe lo Zurigo al primo posto e la Steaua al secondo, avrebbero gli stessi punti (9) ma lo Zurigo è in vantaggio negli scontri diretti avendo pareggiato con gol a Bucarest e avendo mantenuto la porta inviolata in casa.

Riepilogando in chiave Villarreal.

Il Villarreal si qualificherebbe come primo…

…solo in caso di vittoria a patto che l’Osmanlispor non vinca contro o Zurigo.
(Villarreal-Steaua Bucarest 1 Osmanlispor-Zurigo X2)

Il Villarreal si qualificherebbe come secondo…

…in caso di vittoria con l’Osmanlispor vincente.
(Villarreal-Steaua Bucarest 1 Osmanlispor-Zurigo 1)

…in caso di pareggio a patto che Osmanlispor e Zurigo pareggino.
(Villarreal-Steaua Bucarest X Osmanlispor-Zurigo X)

…in caso di pareggio per 0-0 o 1-1 a patto che l’Osmanlispor vinca.
(Villarreal-Steaua Bucarest X [0-0 o 1-1] Osmanlispor-Zurigo 1)

Il Villarreal verrebbe eliminato…

…in caso di pareggio per 2-2 o più con l’Osmanlispor vincente.
(Villarreal-Steaua Bucarest X [2-2 o più] Osmanlispor-Zurigo 1)

…in caso di sconfitta.
(Villarreal-Steaua Bucarest 2 Osmanlispor-Zurigo 1X2)

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Figli e figliastri a Maranello: Hamilton agevolato rispetto al compagno | Scuderia spaccata in due

I tifosi della Ferrari sperano di assistere prima o poi al riscatto della scuderia di…

3 ore ago

Pugno duro, esperienza e vittorie: Joachim Low è il profilo perfetto | Firma in Serie A a fine campionato

L'ex commissario tecnico della Germania vuole tornare in panchina, e si è aperta la porta…

5 ore ago

Calcio italiano sconvolto: RETROCESSIONE DIRETTA IN SERIE C | Profondo rosso nel bilancio

Una stagione maledetta che può sconvolgere gli equilibri del calcio italiano. Retrocessione diretta in Serie…

17 ore ago

Mazzata in casa nerazzurra: nuovo infortunio | Salta la decisiva sfida Champions

Prosegue la piaga degli infortuni in casa nerazzurra: un titolarissimo è costretto a rimanere ai…

18 ore ago

TERREMOTO RED BULL: tolti tutti i punti in classifica | Addio Mondiale

Scoppia il caos in Formula 1: la scuderia austriaca ha perso tutti i punti in…

21 ore ago

Un mese di stop per lo sciagurato infortunio: “Sono scivolato in camera” | Niente sfida con Sinner al rientro

Infortunio sciagurato ed un mese di stop per il tennista dopo Montecarlo. Niente sfida con…

24 ore ago