Prem’er-Liha, 16° giornata – Shakhtar e Dinamo Kiev continuano a volare, altro stop per lo Zorya. Vorskla e Odessa tornano a sorridere.

dnipro-shakhtar

16esima giornata di Prem’er-Liha con pochi cambiamenti, sia in alto che in basso, con la classifica immutata rispetto alla scorsa giornata.

Lo Shakhtar, nonostante la qualificazione ai play-off del campionato, continua a vincere senza regalare nulla agli avversari. L’ultima vittima degli arancioneri è stato il Dnipro, battuto 2-0 in casa. Primo tempo dominato dagli ospiti, che al 25′ sbagliano un rigore con Marlos, rifacendosi quindici minuti dopo, grazie alla doppietta in tre minuti di Kovalenko. Il secondo tempo continua sul canovaccio del primo ed il Dnipro è bravo e fortunato a non subire un passivo più pesante, Lo Shakhtar non rischia quasi mai, subendo solo quattro tiri in tutto il match, portando a casa i tre punti molto agilmente

Insieme alla squadra di Donetsk, anche la Dinamo Kiev continua a volare, battendo con un netto 4-1il Volyn Lutsk.  All’inizio della partita, la squadra di Rebrov, però, si lascia sorprendere e va sotto al 6′, per effetto del gol di Didenko. Il gol sveglia la Dinamo, che pareggia venti minuti dopo con Junior Moraes, ribaltando il match a fine primo tempo con l’intramontabile Yarmolenko. Nel secondo tempo, la Dinamo riesce a non far toccare palla al Volyn e arrotonda il risultato con altri due gol di Junior Moraes, che si regala una tripletta.

Vittoria che non basta alla Dinamo per accedere ai play-off, poiché matematicamente raggiungibili dal Vorskla, vittorioso di misura sul campo dello Stal Kamianske. In una partita priva di vere emozioni, gli ospiti riescono a portarsi in vantaggio all’89’, grazie al gol di Rebonok. Vittoria anche per il Chernomorets Odessa contro lo Zirka Kropyvnytskiy per 2-1. Al gol lampo di Bilonog (3′), rispondono i gol di Korkiskho Andrievsky.

Terzo stop consecutivo per lo Zorya Lugansk, fermato sul 2-2 dal Karpaty, ultimo in classifica ma con grande voglia di onorare fino alla fine il campionato. La partita vive i suoi momenti migliori nel primo tempo, con il Karpaty che si porta in vantaggio al 12′ con Khudobyak. Il pareggio dello Zorya arriva dieci minuti dopo, grazie al gol di Sukhotsky, ma la gioia per il pari dura solo sette minuti, quando Blanco riporta in vantaggio i suoi. Nella ripresa lo Zorya aumenta l’intensità del pressing, mettendo in seria difficoltà il Karpaty, riuscendo ad agguantare il pari ed evitare la figuraccia al 91′, quando Ljubenovic insacca alle spalle di Pidkivka.

A chiudere il pareggio tra Oleksandriya Olimpik Donetsk per 1-1, in una partita molto nervosa. Infatti, il primo tempo si chiude con le squadre senza un uomo in panchina, per effetto delle espulsioni di Zaporozhan Postupalenko. Nel secondo tempo, l’Olimpik Donetsk riesce a passare in vantaggio su calcio di rigore, trasformato da Matyazh. Dopo il vantaggio, l’Olimpik perde il controllo della gara, subendo il gol del pareggio di Ponorov, che sigla il definitivo 1-1.

RISULTATI 16° GIORNATA – Prem’er-Liha

Dnipro 0-2 Shakhtar Donetsk 36′, 39′ Kovalenko

Volyn Lutsk 1-4 Dinamo Kiev 6′ Didenko (V), 21′, 71′, 90’+3 J. Moraes (D), 45′ Yarmolenko (D)

Stal Kamianske 0-1 Vorskla 89′ Rebonok

Chernomorets Odessa 2-1 Zirka Kropyvnytskiy 3′ Bilonog (Z), 25′ Korkishko (O), 76′ Andrievsky (O)

Karpaty 2-2 Zorya Lugansk 12′ Khudobyak (K), 22′ Sukhotsky (Z), 29′ Blanco (K), 90’+1 Ljubenovic (Z)

Oleksandriya 1.1 Olimpik Donetsk 49′ Matyazh (OD, rig.), 78′ Ponorov (O)

CLASSIFICA

Shakhtar Donetsk 44 pt

Dinamo Kiev 36 pt

Zorya Lugnask 31 pt

Olimpik Donetsk 27 pt

Oleksandriya 25 pt

Chernomorets Odessa 22 pt

Vorskla 19 pt

Stal Kamianske e Zirka Kropyvnytskiy 14 pt

Volyn Lutsk 9 pt

Dnipro 8 pt*

Karpaty 5 pt**

*-6 pt Decisione della Federazione

**-6 pt Problemi finanziari

In grassetto: già qualificata ai play-off di Prem’er-Liha

 

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.