Categories: CoppeMondo

Copa Sudamericana, semifinali di ritorno: Atletico Nacional in finale!

Cambiando l’ordine degli addendi, il risultato non cambia, dice una delle prime leggi matematiche che tutti noi abbiamo imparato da piccoli. Ed è proprio così, perché pur cambiando l’ordine, ma anche la nazione degli addendi il risultato non cambia. Dopo esserci goduti la sorprendente qualificazione dei brasiliani di Chapecò ieri notte andava in scena Atletico Nacional- Cerro Porteno, che all’andata si era conclusa anch’essa sull’1-1. Gli ospiti, sospiti da due ex conoscenze del calcio italiano come Pereira e Estigarribia, dovevano dare tutto per superare il muro verde di Medellin, comandato dal portiere argentino Armani e dalla qualità di Torres e Rescaldani. L’Atletico dal canto suo, aveva il compito di attaccare provando a chiudere quanto prima la praticare per evitare sorprese spiacevoli.

IL FILM DELLA PARTITA 

I padroni di casa iniziano meglio ma sono comunque poco concreti sotto porta. Ecco che, al 26esimo, su una sgroppata favolosa di Estigarribia, Dominguez si fa murare dalla difesa, comunque molto disorganizzata, dell’Atletico.Dopodiché il Cerro Porteno continua il pressing e prima con Torales di testa su angolo e poi con Alvaro Pereira che svetta dopo una punizione(seppur segnalato fuorigioco) mette in ansia gli avversari.

Nel secondo tempo gli ospiti sono chiaramente più sbilanciati ed è l’Atletico ad avere delle ottime occasioni prima in ripartenza e poi su un gran tiro da fuori di Arias, che esce di un soffio.In tutto ciò da sottolineare la prestazione attenta del portiere rossoblù Antonio Silva. Al 65′ la palla match per i paraguaiani: Estigarribia mette un pallone filtrante in area, Beltran spara di destro ma viene respinto con dei grandi riflessi da Armani, che manda alto.Al 84′ Macnelly Torres lancia tutto solo Berrio che viene atterrato dall’ultimo uomo Marcos Riveros, chiaramente espulso. Sull’ultimo corner per il Cerro Porteno, Armani è bravo a smanacciare via un contro cross, chiudendo una partita perfetta e qualificando i suoi.

I NUMERI

L’Atletico Nacional accede in finale di copa sudamericana, cosa che succede da tre anni per una squadra colombiana, visto che nel 2014 proprio l’Atletico giocò contro il River Plate mentre nel 2015 il Santa Fé riuscì addirittura a battere l’Huracan. Il bilancio delle due finali dei biancoverdi è però molto pesante: 2 sconfitte in 2 finali contro squadra argentine. Nel 2002 persero con il San Lorenzo mentre nel 2014 con i Millionarios del River Plate. Ora in finale invece di un’argentina ci sarà una compagine brasiliana ed i colombiani sperano di rifarsi vista la maggiore esperienza.

ATLETICO NACIONAL-CERRO PORTENO 0-0

Estadio Atanasio Girardot

ATLETICO NACIONAL(4-2-1-3): Armani; Uribe,Aguilar,Henriquez, Diaz; Arias,Nieto(dal 63′ Guerra); Berrio; Torres,Ibarguen(dal 86′ Mosquera),Rescaldani(dal 77′ Rodriguez). A disp: Bonilla,Blanco,Miller,Najera. All: Reinaldo Rueda.

CERRO PORTENO(4-1-4-1): Silva;Caceres R.(dal 84′ Colman),Caceres M.,Alonso,Pereira; Riveros(espulso al 85′);Estigarribia(dal 65′ Velazquez),Rojas R.,Torales(dal 60′ Rojas J.),Dominguez;Beltran. A disp: Oscar Don,Bonet,Gonzalez, Molina. All:Gustavo Atilano Florentin.

 

Lorenzo Masi

View Comments

  • Ma come mai l'Atletico gioca la copa sudamericana se ha vinto la Libertadores giusto quest'estate e sono arrivati primi in campionato?

Share
Published by
Lorenzo Masi

Recent Posts

Ultim’ora Fiorentina, ennesima sciagura: “Non riesce ad alzarsi dal letto” | Lo stanno aiutando in tutti i modi

Nuovo problema in casa Fiorentina. Nonostante una classifica più che buona i viola sono alle…

11 ore ago

È una moto inguidabile: Bagnaia e Marquez affossano la Ducati | Si teme il doppio addio

Allarme ufficiale in casa Ducati dopo quanto accaduto a Jerez de la Frontera. Ecco l'annuncio…

12 ore ago

Così ingabbio Yamal e il Barcellona: mossa da urlo di Inzaghi | Si gioca tutto con lui titolare

Il tecnico nerazzurro ha la ricetta giusta per fermare i catalani e sognare l'approdo alla…

15 ore ago

Polveriera Tottenham, se ne vanno tutti | Udogie prepara il ritorno: in Serie A per lo scudetto

Il terzino della nazionale azzurra è pronto a lasciare gli Spurs, dove sembra regnare il…

18 ore ago

Stasera Arsenal-PSG: in palio c’è un pezzo di finale | Attesa spasmodica all’Emirates

Semifinale di lusso questa sera a Londra, con le due squadre che vogliono a tutti…

19 ore ago

ULTIM’ORA YILDIZ: squalifica più lunga del previsto | Stagione finita

Notizia clamorosa dell'ultimissima ora sul fronte squalifica per il talento turco della Juventus: la sua…

21 ore ago