Champions League, Gruppo C: dolce pareggio tra Manchester City e Borussia Moenchengladbach

silva

Il pareggio di questa sera tra Manchester City Borussia Moenchengladbach, ha delineato completamente tutte le posizioni all’interno del gruppo C con un turno d’anticipo. Infatti, grazie ai tedeschi, il Barcellona ha consolidato il suo primato dopo il successo ottenuto sul Celtic (0-2) a Glasgow, mentre i Citizens sono qualificati matematicamente agli ottavi. Non è finita qui, perché il pari serve anche agli uomini di Schubert, che agguantano quanto meno l’Europa League, sempre grazie alla sconfitta degli scozzesi

La partita inizia subito forte, con il Borussia subito pericoloso dalle parti di Bravo, prima con Stindl, poi con Johnson, ma il portiere della nazionale cilena para senza problemi entrambi i tentativi. Nei primi venti minuti, il City non riesce ad impensierire la difesa del Borussia, merito dei tedeschi che giocano una partita molto attenta, tatticamente perfetta. Al 22′ sono proprio i padroni di casa a passare in vantaggio: Stindl, dopo aver rubato palla a centrocampo, inizia una lunga discesa sulla fascia sinistra, culminata con il passaggio all’indietro verso Raffael, che a tu per tu con Bravo non può proprio sbagliare.

Dopo il vantaggio, la partita esplode completamente, con l’onda d’urto tedesca sempre più forte ed un City sempre più in sofferenza. Spettacolo anche sulle tribune del Borussia-Park, dove i tifosi cantano e ballano ininterrottamente. Il City riesce a farsi vedere al 35′, quando da calcio d’angolo Gundogan raccoglie il pallone al limite dell’area, mirando all’angolino ma Sommer è bravissimo a distendersi e a mettere ancora in angolo. Sugli sviluppi dello stesso, Otamendi mette alto sulla traversa.

Al 39′ grande occasione per il Borussia, con Wendt che semina il panico nella difesa avversaria, saltando nettamente Kolarov e provando a superare Bravo con uno scavetto non troppo alto, ma il portiere del City è ancora bravo a murare il tentativo tedesco in angolo. La pressione del Gladbach continua a salire, così come i decibel del Borussia Park e al 42′ Dahoud prova a centrare lo specchio della porta dal limite, ma il tiro sibila vicino al palo destro. Sul finire del primo tempo arriva il pareggio del City: su una distrazione difensiva tedesca, Sterling, servito da Gundogan al limite del fuorigioco, pesca De Bruyne che rapidamente serve David Silva, bravo ad infilare Sommer.

Primo tempo che si chiude sul punteggio di parità non del tutto meritato per la formazione inglese, visto l’enorme mole di occasioni create dai tedeschi, che avrebbero meritato il 2-0. La ripresa inizia subito con un brivido: al 49′, infatti, viene annullato un gol a Sterling per un fuorigioco che c’è, anche se non di molto, dopo un bel passaggio di De Bruyne, davvero incontrollabile. Se il primo tempo era stato molto corretto, non si può dire lo stesso della ripresa, infatti al minuto 50, il Borussia rimane in dieci a causa dell’espulsione per doppio giallo di Stindl, che a centrocampo colpisce Otamendi.

Da questo momento in poi, il City inizia a dominare la partita sul piano del possesso, cercando in svariati modi di superare l’ancor più ordinata difesa tedesca, sfruttando la superiorità numerica. Superiorità numerica che finisce al 63′, quando Fernandinho si fa buttare fuori, anche lui per doppio giallo, per una leggera trattenuta su Raffael, scatenando le proteste di Guardiola, non del tutto convinto. Proprio Raffael risveglia il Borussia-Park con il suo diagonale che va fuori di pochissimo. Il Borussia chiama, il City risponde e De Bruyne mette in apprensione Sommer, costretto a mettere in angolo.

La partita inizia a scemare di intensità e negli ultimi minuti è ancora il City a sfiorare il gol del vantaggio, prima con Jesus Navas, che tenta da posizione defilatissima, poi con Otamendi che ci prova ancora di testa, ma il suo tentativo finisce troppo largo. Alla fine il match termina con 1-1 che accontenta tutti.

TABELLINO DELLA GARA

Borussia Moenchengladbach 1-1 Manchester City 22′ Raffael (B), 45’+1 David Silva (C)

Borussia Moenchengladbach (4-2-3-1); Sommer; Elvedi, Christensen, Jantschke, Wendt; Dahoud (dal 60′ Vestergaard, Strobl; Traorè (dal 41′ Hoffmann), Stindl, Johnson; Raffael (dall’84’ Hahn)

Manchester City (4-3-3); Bravo; Kolarov, Stones, Fernandinho, Otamendi; David Silva, Gundogan, De Bruyne; Sterling (dal 68′ Sagna), Aguero, Jesus Navas

Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia)

Ammoniti: Stindl (B), Fernandinho (C), Dahoud (B), Jantschke (B), Raffael (B)

Espulsi: Stindl (B), Fernandinho (C)

Stadio: Borussia-Park (Moenchengladbach)

Classifica gruppo C: Barcellona 12 pt, Manchester City 8 pt, Borussia Moenchengladbach 5 pt *, Celtic 2 pt

In grassetto: già qualificate agli ottavi di UEFA Champions League

*Retrocessa in UEFA Europa League

PROSSIMO TURNO (6 Dicembre 2016)

Manchester City – Celtic

Barcellona – Borussia Moenchengladbach

 

About Danilo Servadei 208 Articoli
Studente alla facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione presso l'Università degli Studi di Salerno. Aspirante giornalista e esperto di cinema giapponese. Amante del calcio e tifosissimo di Juventus, Celta Vigo e Nagoya Grampus.