Si è chiusa con i due posticipi del lunedì, l’undicesima giornata della Spor Toto Super Lig, come al solito ricca di emozioni, soprattutto ad Istanbul.
Il Basaksehir continua a volare ed infila la quarta vittoria consecutiva, battendo il Rizespor per 2-1. A passare in vantaggio sono, però, gli ospiti al minuto 13 con Jantscher, sfruttando un inizio non proprio esaltante dei padroni di casa. Il club più piccolo di Istanbul è bravo a non perdere la testa e riesce a tessere la tela per il pareggio, che arriva al 35′ con l’intramontabile Emre. Nella ripresa la partita si fa ancor più interessante, ma con le due squadre che non riesco a penetrare l’una la difesa dell’altra. Alla fine, la fortuna aiuta gli audaci ed il Basaksehir riesce ad agguantare i tre punti al 91′ con l’autogol di Saamaden, tornando in vetta alla classifica.
Prima della partita del Basaksehir, infatti, c’era il Besiktas, vittorioso sul campo del fanalino di coda Adanaspor per 2-1. I gol dei bianconeri arrivano nella prima metà del primo tempo, firmati da Aboubakar e Cenk Tosun su rigore. I padroni di casa hanno provato a rientrare in partita, andando in gol con Gueye su calcio di rigore, ma l’espulsione di Yilmaz a venti dalla fine ha complicato tutto.
Oltre al Basaksehir, ride anche il Fenerbahce, che conquista il derby di Istanbul battendo il Galatasaray per 2-0. Il primo tempo è un netto dominio dei padroni di casa, che prendono possesso della gara fin da subito, mantenendo una forte e continua pressione, trovando il vantaggio a fine primo tempo con il gol di Van Persie. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo, con il Fenerbahce sempre più padrone del campo, con il Galatasaray che continua ad arretrare, senza mai creare pericoli. Il Fenerbahce riuscirà poi a trovare anche il gol del raddoppio, sempre con Van Persie, che regalerà tre punti pesanti ai suoi, portandoli al terzo posto.
A fare le spese di questo sorpasso, è il Bursaspor. fermato in casa dall’Akhisar Belediye per 0-0, il secondo consecutivo dopo quello della scorsa settimana. Dopo sei partite, torna a far punti l’Osmanlispor, che batte l’Alanyaspor per 2-0, con reti firmate da Webò e Cagiran.
Stessa vittoria con il medesimo risultato per il Genclerbirligi in casa del Kayserispor, sempre più penultimo. A decidere la sfida, le reti nell’ultimo quarto d’ora di Matei e Gurler. A valanga, invece, il Konyaspor, che travolge il Gaziantepspor per 3-0. Decisivo un super Bajic, con una doppietta, e la rete del bosniaco Hadziahmetovic.
Pareggio con gol ed emozioni tra Kasimpasa e Kardemir Karabukspor, soprattutto nel primo tempo. Infatti, gli ospiti si sono portati subito in vantaggio con il gol di Skulason, venendo subito ripresi da Castro. Prima della fine del primo tempo, il Karabukspor è riuscito a riportarsi avanti grazie a Basdas. La ripresa si gioca a ritmi molto più bassi, soprattutto per le tante energie spese nel primo tempo. Nonostante ciò, il Kasimpasa riesce ad agguantare il pareggio, con il calcio di rigore realizzato da Titi.
Sempre più notte fonda per il Trabzonspor, che cade in casa contro l’Antalyaspor. I biancorossi hanno sbloccato subito il match grazie al gol di Chico, soffrendo il ritorno del club di Trebisonda, troppo impreciso negli ultimi 20-25 metri. Nella ripresa, l’Antalyaspor ha anche l’opportunità per raddoppiare, ma Angelo sbaglia il rigore concesso ai suoi che, fortunatamente, non impedirà alla squadra di portare a casa i tre punti.
RISULTATI 11° GIORNATA – Spor Toto Super Lig
Basaksehir 2-1 Rizespor 13′ Jantscher (R), 35′ Emre (B), 90’+1 Saamaden (B, aut.)
Adanaspor 1-2 Besiktas 11′ Aboubakar (B), 17′ C. Tosun (B, rig.), 57′ Gueye (A, rig.)
Fenerbahce 2-0 Galatasaray 45′, 78′ Van Persie
Bursaspor 0-0 Akhisar Belediye
Osmanlispor 2-0 Alanyaspor 8′ Webò, 34′ Cagiran
Kayserispor 0-2 Genclerbirligi 76′ Matei, 80′ Gurlers
Gaziantepspor 0-3 Konyaspor 15′, 60′ Bajic, 76′ Hadziahmetovic
Kasimpasa 2-2 Kardemir Karabukspor 4′ Skulason (KK), 13′ Castro (K), 35′ Basdas (KK), 73′ Titi (K, rig.)
Trabzonspor 0-1 Antalyaspor 8′ Chico
CLASSIFICA
Basaksehir 29 pt
Besiktas 27 pt
Fenerbahce e Bursaspor 21 pt
Galatasaray 20 pt
Konyaspor 16 pt
Osmanlispor 15 pt
Genclerbirligi e Kardemir Karabukspor 14 pt
Kasimpasa e Antalyaspor 12 pt
Gaziantepspor, Trabzonspor e Alanyaspor 11 pt
Rizespor e Akhisar Belediye 10 pt
Kayserispor 9 pt
Adanaspor 6 pt