Nazionali

Spareggi Europeo Under 21, Spagna e Serbia staccano gli ultimi due pass disponibili

Si sono giocate oggi le partite di ritorno dei due spareggi per l’Europeo Under 21, in programma il prossimo giugno in Polonia. Il quadro delle 12 partecipanti è stato completato da Spagna e Serbia: eliminate, quindi, Austria e Norvegia.

C’era ovviamente grande attesa per la “rojita” che partiva da un buon pareggio ottenuto sabato a Sankt Pölten: finì 1-1 , con vantaggio siglato da Deulofeu su rigore e pareggio nella ripresa scaturito da un’autorete di Jonny. Oggi Celades ha scelto, a sorpresa, un atteggiamento tattico guardingo, seppur schierando un centrocampo di qualità assoluta (Merino, Saúl Ñíguez, Oliver Torres e Denis Suárez, Asensio – tanto per capirci – è entrato a venti dalla fine). Una sola punta di ruolo, Mayoral, con Deulofeu a supporto. Dopo i primi 45 minuti avari di emozioni, i padroni di casa hanno legittimato la qualificazione costruendo almeno 4 palle gol nitide: due sprecate dalla talentuosa ala dell’Everton, una da Merino e una – clamorosa da Mayoral. L’espulsione di Schopf nel finale ha dato un pizzico di tranquillità agli iberici, che hanno dovuto però soffrire fino alla fine per conquistare la qualificazione all’Europeo Under 21. E’ finita così 0-0 ad Albacete, la Spagna torna a giocare la rassegna continentale dopo aver saltato quella del 2015 e vinto l’edizione del 2013.

Non è riuscita la rimonta, invece, alla Norvegia che a Drommen non è andata oltre l’1-0 (gol della punta del Basilea, Elyounoussi, al 70′) contro la Serbia. Si partiva dal 2-0 di Belgrado di venerdì scorso firmato dall’ex Palermo Uros Djurdjevic e dall’autogol di Haraldseid.

Giovedì 1 dicembre a Cracovia, si sorteggeranno i tre gironi da quattro: oltre ai padroni di casa della Polonia e alle due qualificate di oggi, saranno presenti nell’urna anche Danimarca, Inghilterra, Portogallo, Slovacchia, Germania, Macedonia, Repubblica Ceca, Svezia e Italia. La manifestazione partirà il 16 giugno e si chiuderà il 30 dello stesso mese.

Alfonso Alfano

Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Share
Published by
Alfonso Alfano

Recent Posts

Distrutto da Urbano Cairo: “Lo faccia per la mia famiglia” | Implorarlo è stato inutile

Urbano Cairo decisivo nel mancato passaggio del calciatore alla concorrente in Serie A. Implorarlo non…

8 ore ago

Da epurato a titolarissimo: Roma, arriva un rinnovo sorprendente | Intesa tra Ghisolfi e l’agente

Nella Roma reduce dal pari con la Juventus Claudio Ranieri ha recuperato alla causa molti…

9 ore ago

Accuse reiterate di molestie sessuali: indagine in corso sul tecnico italiano | Rischia l’ergastolo

Diverse accuse di molestie sessuali scuotono nuovamente il calcio in Italia. Ecco cosa rischia il…

12 ore ago

Non ti fanno giocare in Italia? Vieni da me: Bove, futuro deciso | Se lo prende subito il suo mentore

Edoardo Bove inizia a pensare ad un futuro lontano dalla Serie A, e il suo…

15 ore ago

Figli e figliastri a Maranello: Hamilton agevolato rispetto al compagno | Scuderia spaccata in due

I tifosi della Ferrari sperano di assistere prima o poi al riscatto della scuderia di…

18 ore ago

Pugno duro, esperienza e vittorie: Joachim Low è il profilo perfetto | Firma in Serie A a fine campionato

L'ex commissario tecnico della Germania vuole tornare in panchina, e si è aperta la porta…

20 ore ago