Ligue 1

Coppa di Francia: 128esimi di finale

E’ ancora lungo il percorso verso la scalata alla Coupe de France, visto che siamo solo ai 128esimi di finale, che però hanno già regalato sorprese ed emozioni perché ben sei compagini di Ligue 2 sono state eliminate da squadre di serie inferiori.

Tra le big, bene il Reims che vince 0-3 contro il St.Maximin, come il Lens, che con lo stesso risultato si sbarazza nel secondo tempo dell’Olympique Marcquois, di Marcq en Baroeul, in quello che era un derby vero e proprio e si giocava allo Stadium di Lille. Anche il Valenciennes ed il Clermont superano agevolmente il turno, con i rossi che vincono 0-2 contro l’Etaples, squadra amatoriale di settima divisione. Il Clermont fa 0-6 contro l’Ytrac Foot, squadra di quinta divisione regionale in Acquitania. I due Ajaccio si qualificano, con il Gazelec che vince di misura(1-2) con il Bords de Saone FC, mentre l’AC fa 1-4 à Aix sur Vienne. Si qualificano anche Auxerre, Strasburgo e il nuovo Laval di Marco Simone che porta i suoi tango ai 64esimi grazie al trionfo 2-1 contro il Concareneau, che lo scorso anno fece fuori il Lille di Antonetti nei sedicesimi di finale e si tolse la soddisfazione di affrontare il Marsiglia. Il Brest vince il derby cittadino contro l’ASPTT Brest per 0-3 con un Maupay che continua a segnare a manetta, e anche il Red Star accede al turno successivo. Il Le Havre fa risultato netto contro il Grand Quevilly(0-3).Da segnalare la qualificazione del Le Mans contro il Beauvais 2-0, una vecchia storica di Ligue 1.

La bellissima Geyser sound tra calciatori del Marcq e tifosi del Lens.

LE SORPRESE

Le sorprese arrivano in primis dalla Borgogna, dove il Pontarlier, squadra di CFA2, la Serie D italiana, fa fuori il Sochaux per 2-0: gli eroi sono Carlos Miranda Junior al 26′ ed Abba Coly al 70′. Il Nimes invece cade ad Istres 3-2 contro una ex compagine di Ligue 2 che si ritrova ora in DHR, settima divisione. L’Amiens cade in casa con lo Chambly(0-2), e il Bourg en Bresse si inchina 3-1 all’Etoile Frejus, squadra di CFA. Concludiamo con l’Orléans che perde 3-2(1-1 dopo 90′) contro Les Herbiers(National) e il Tours che cade anch’esso 3-2 dopo calci di rigore contro il Saumur, squadra di sesta divisione(DH).

LA STORIA

E’ in assoluto la storia più bella di questo turno la trasferta di 24 ore dei giocatori del Pau Fc per raggiungere Nouméa e la Nuova Caledonia, per disputare il turno di coppa contro l’AS Magenta. La partita finirà 1-7 ma l’avventura e l’esperienza di questi atleti, con ben 15 gradi di differenza e 10 ore di fuso orario, rimarrà negli annali della società.

La squadra del Pau Fc in Nuova Caledonia.
Lorenzo Masi

View Comments

Share
Published by
Lorenzo Masi

Recent Posts

Calcio italiano sconvolto: RETROCESSIONE DIRETTA IN SERIE C | Profondo rosso nel bilancio

Una stagione maledetta che può sconvolgere gli equilibri del calcio italiano. Retrocessione diretta in Serie…

8 ore ago

Mazzata in casa nerazzurra: nuovo infortunio | Salta la decisiva sfida Champions

Prosegue la piaga degli infortuni in casa nerazzurra: un titolarissimo è costretto a rimanere ai…

9 ore ago

TERREMOTO RED BULL: tolti tutti i punti in classifica | Addio Mondiale

Scoppia il caos in Formula 1: la scuderia austriaca ha perso tutti i punti in…

12 ore ago

Un mese di stop per lo sciagurato infortunio: “Sono scivolato in camera” | Niente sfida con Sinner al rientro

Infortunio sciagurato ed un mese di stop per il tennista dopo Montecarlo. Niente sfida con…

15 ore ago

Lazio, che schiaffo: 2-0 dal Bodo Glimt | Al ritorno serve un’impresa per passare il turno

Il 2-0 incassato dai biancocelesti all'Aspmyra Stadio complica la qualificazione in semifinale di Europa League.…

16 ore ago

Cara Atalanta, è stato bello: Kolasinac non rinnova | Accordo con un’altra big di Serie A

Il difensore bosniaco è pronto a lasciare la Dea a parametro zero per trasferirsi in…

18 ore ago