Il 4-0 del Paris Saint Germain ai danni del Rennes chiude la dodicesima giornata di Ligue 1, che si era aperta con la prima sconfitta in campionato del nuovo Marsiglia targato Rudi Garcia.
Al venerdì, i marsigliesi sono crollati di fronte la freschezza atletica ed offensiva del Montpellier, che fa male per tre volte su ripartenza, con una doppietta di Boudebouz e con gol del bomber Mounie, un vero fattore per questa squadra.Il Marsiglia fa fatica a segnare, tant’è che il gol della bandiera lo firma il portiere Pionnier su autogol, dopo colpo di testa di Thauvin. Nelle partite di Sabato sono arrivati tanti gol dal principato: il Monaco mette in mostra tutti i limiti del Nancy, ed in una partita senza storia finisce 6-0, con la doppietta della tigre Falcao, 4 gol in 2 partite(compresa la Champions) che fanno sperare in un suo ritorno a pieni poteri. L’altra doppietta la segna Guido Carrillo, che con i gol di Mbappe e Fabinho completa il quadro. La vittoria del Monaco è importante perchè serve a distanziarsi dalle inseguitrici, visti i tanti pareggi del Sabato: il Dijon blocca sul 3-3 il Guingamp e mantiene l’imbattibilità casalinga, nonostante il ritorno dei bretoni che sotto 2-0 e poi 3-1 sono bravi a rimontare. Il Tolosa si ferma a Nantes(1-1), e le uniche ad approfittarne per ridurre la distanza con i piani alti sono Bordeaux e Lione, che vincono con lo stesso risultato, ovvero 2-1, in casa contro Lorient e Bastia. L’Angers torna a metà classifica con una vittoria casalinga e di misura sul LOSC di Antonetti, volitivo nel secondo tempo ma mai concreto nel creare dei pericoli. Anche perché ora il Lille si ritrova 18esimo, dopo la vittoria 1-0 del Caen, contro un Nizza un po’ troppo affaticato dagli ultimi impegni che paga la freschezza di Ronny Rodelin e compagni. Prima sconfitta per il Nizza invece, che vede assottigliarsi il vantaggio su Monaco e PSG(solo 3 punti).
A Metz, il Saint Etienne resta in dieci al 36′ ma è bravo a raccogliere un punto e restare vicino ai cugini del Lione e al Bordeaux, mentre nella serata, come preannunciavamo all’inizio, il Paris Saint Germain vince e finalmente convince: secondo Emery, il cambio che ha favorito una maggior convinzione della squadra e di uno dei suoi uomini più forti riguarda la posizione di Di Maria, che nell’attacco a tre ha invertito posizione con Lucas. Ben Arfa entra finalmente nelle cronache con un assist da subentrato, per il gol del nostro Marco Verratti, che mancava da tanto tempo. Dopo la pausa il Paris Saint Germain proverà l’aggancio alla vetta.
Risultati:
Montpellier-Marsiglia 3-1(giocata Venerdì)
Monaco-Nancy 6-0
Nantes-Tolosa 1-1
Lione-Bastia 2-1
Dijon-Guingamp 3-3
Angers-Lille 1-0
Bordeaux-Lorient 2-1
Caen-Nizza 1-0(Domenica)
Metz-St.Etienne 0-0(Domenica)
PSG-Rennes 4-0(Domenica)
Classifica:
Nizza 26, Monaco 23,PSG 23, Guingamp 21, Rennes 20,Tolosa 19, Bordeaux 19, Lione 19, St.Etienne 18, Angers 17, Dijon 14,Marsiglia 14, Montpellier 14,Metz 14,Caen 13, Nantes 12, Bastia 11,Lille 10,Nancy 9,Lorient 7.
[iframe id=”https://www.youtube.com/embed/86WlhLzhIy0″]
L'Italia del calcio può esultare: grazie a una nuova norme della FIFA la qualificazione ai…
Roberto De Zerbi torna a sorpresa in Premier League dopo un solo anno al Marsiglia.…
L'astro nascente del tennis mondiale sfida apertamente Novak Djokovic. Ecco l'annuncio che tira in ballo…
Momenti di terrore vissuti da Bryan Cristante, centrocampista della Roma. L'aggressione fa scattare l'intervento della…
L'ex difensore interista ha parlato di corsa scudetto, e della situazione dei nerazzurri, in esclusiva…
Marc Marquez ricuce lo strappo con Valentino Rossi, chiarendo una volte per tutte la verità…