Coupe de la Ligue, sedicesimi di finale: bene le favorite, la sorpresa si chiama Sochaux

Coupe de la Ligue, sedicesimi di finale: bene le favorite, la sorpresa si chiama Sochaux

E’ un turno di sedicesimi di finale molto lineare quello che è andato in scena ieri, con le squadre più accreditate che si sono assicurate il passaggio del turno.

Iniziando con ordine, alle 19:00 il Bordeaux scendeva in campo a Chateauroux, contro quella che è stata fino a pochi anni fa una compagine di Ligue 2 ma che da un paio d’anni fatica in mezzo alla classifica di National, la Lega Pro francese. La partita scorre via ordinaria con un Bordeaux che evita il troppo turnover per non incappare in scherzi di pessimo gusto: è così che Kamano prima ed Ounas poi assicurano la vittoria dei girondini.

Partita serrata per un tempo tra Bastia e Guinamp, che concludono 1-1 il primo tempo regolamentare con gol di Privat e Marange. Il risultato resterà questo fino al 120′, nonostante il Guingamp giochi in 10 dal minuto 64′ per l’espulsione di Martins-Pereira. Sono questi ultimi a passare il turno 4-3 ai calci di rigore.Per il Bastia, fatale l’errore di Bengtsson. Le altre due partite finite ai rigori sono altri due 1-1 della giornata: il primo, tra un sorprendente Paris Fc ed il Metz allo stadio Charlety di Parigi. I padroni di casa segnano al 27′ con Missi Mezu ma si fanno riprendere al 65′ da Nguette. Nei supplementari non succede nulla di irrilevante e la partita finisce ai rigori. Il Paris Fc aveva già castigato il Lens dal dischetto, ma questa volta la sorte è con il Metz, che si salva da una figuraccia. La sorpresa invece arriva da Digione, dove i padroni si fanno riprendere dopo due minuti dal vantaggio, siglato da Bahamboula al 12′. Per il Sochaux pareggia Karanovic. Anche qui si prolunga fino al 120′, dovendo poi battere i calci di rigore: l’errore di Diony e la trasformazione di Thuram sul quinto rigore permettono al Sochaux di godersi la vittoria contro una squadra di Ligue 1.

C’era anche il Marsiglia di Rudi Garcia impegnato a Clermont, e pur faticando i marsigliesi avanzano agli ottavi: Machach segna allo scadere del primo tempo, Centonze fa 1-1 all’inizio della ripresa ma ci pensa Gomis a chiudere le cose al 68′. Il Marsiglia tiene stretti i denti e mantiene il gol di vantaggio, con un Rudi Garcia che raccoglie i primi tre punti in Auvergne. Ora ci sarà il Sochaux ad attenderli.

Vittoria di misura anche per il Tolosa, che, pur non giocando una gran partita, fa il compitino contro una squadra che ha ben altro da pensare, come la zona retrocessione di Ligue 2, e che quindi non presta molta attenzione a contenere gli avversari, pur prendendo un solo gol, da Jullien, al 53′.

Le due vittorie più belle della serata sono quelle di Rennes e Nancy: i bretoni superano un Lorient formato trasferta per 3-2, pur facendo turnover, mentre il Nancy eclissa 4-2 il Caen in piena crisi nera, grazie alle doppiette di Mandanne e Puyo. Inutile quella normanda con Makengo, che però si mette in bella mostra.

Chateauroux-Bordeaux 0-2

Bastia-Guingamp 1-2

Clermont-Marsiglia 1-2

Dijon-Sochaux 1-2 dcr

Nancy-Caen 4-2

Paris FC-Metz 1-2 dcr

Rennes-Lorient 3-2

Tolosa-Auxerre 1-0