Premier League

Chelsea e Nike un matrimonio da 900 mln di sterline

Il matrimonio tra Chelsea e Nike è ufficiale: a partire dalla stagione 2017/2018 la Nike sarà sulle divise della prima squadra, delle giovanili e della formazione femminile della società londinese. Il Chelsea percepirà dal marchio americano circa 60 milioni di sterline (al cambio attuale 66 milioni di euro) per i prossimi 15 anni realizzando così entra per un valore di circa 900 milioni di sterline (997 milioni di euro) . I Blues avevano già annunciato nei mesi precedenti che al termine di questa stagione avrebbero abbandonato Adidas come sponsor tecnico, in anticipo di 6 anni dietro pagamento di una penale per la rescissione anticipata. Il Chelsea ha inoltre recentemente siglato un accordo di partnership con Yokohama, rinomata azienda giapponese produttrice di pneumatici.

L’accordo tra Chelsea e Nike sarà il terzo più remunerativo al mondo dopo quelli di Barca e United

Il nuovo accordo stipulato porterà nelle casse dei Blues 55 milioni di euro a stagione per i prossimi 5 anni, garantendo così un tesoretto totale di 275 milioni. Conti alla mano, dalla prossima stagione la squadra di Antonio Conte potrà fare affidamento a circa 120 milioni di euro di entrate dai propri sponsor. A confermare la grande portata dell’affare il direttore del Chelsea, Marina Granovskaia: “Questo accordo è un’incredibile opportunità per noi. Sia il Chelsea che Nike rappresentano un’eccellenza a livello mondiale e non vediamo l’ora di lavorare insieme. Anche il presidente del brand, Trevor Edwards ha espresso grande felicità: “Loro sono un club di livello assoluto, con una grande tradizione e tifosi in tutto il mondo. Questa partnership rafforza incredibilmente la nostra posizione da leader nel mondo del calcio”.

Si tratta del più imponente mai stipulato nella storia del calcio, nonostante quello del Manchester con Adidas sia più remunerativo ma di durata inferiore. Se le cifre che girano sui social e giornali saranno confermate, quello fra Chelsea e Nike sarà il terzo accordo commerciale più ricco al mondo a livello di calcio di club. Al primo posto rimane quello fra Barcellona e Nike per un valore di circa 155 milioni di euro all’anno mentre al secondo quello tra Manchester United e Adidas che vale 94 milioni a stagione.

AddThis Website Tools
Franco Febbo

Studente universitario in quel di Siena, classe 1992 follemente innamorato della Premier League e del calcio inglese, amo anche il basket ma seguo solo quello NBA come tifoso ultradecennale dei Los Angeles Lakers, appassionato anche di Football Americano tifo i Cincinnati Bengals. Oltre a scrivere adoro la musica elettronica, il rock 'n' roll, i computer, i videogiochi, l'arte e la letteratura. Aspirante tuttologo, sono un personaggio analogico in un mondo digitale.

Share
Published by
Franco Febbo

Recent Posts

Puntiamo tutto su di te: clamoroso McLaren | Costretti a scegliere tra Norris e Piastri

La McLaren ha preso una decisione a dir poco incredibile: uno tra Lando Norris e…

11 ore ago

Tragedia Sampdoria: costretta a ripartire dai dilettanti | La retrocessione è doppia

La stagione disastrosa della Sampdoria si è chiusa ieri con la matematica retrocessione in Serie…

12 ore ago

Ragazzi, ci vediamo l’anno prossimo: l’infortunio anticipa le sue vacanze | Fantallenatori nel panico

Brutte notizie per un calciatore e per tutti gli amanti del Fantacalcio: la sua stagione…

15 ore ago

Il dramma dopo l’infortunio: disastro Berrettini | Fa la stessa fine di Sinner

Piove sul bagnato per Matteo Berrettini dopo l'infortunio che lo ha costretto al ritiro dagli…

18 ore ago

Ho tanta nostalgia di casa: Bernardeschi avvisa l’agente | Torna in Serie A a giugno

Dopo la sua esperienza in MLS, l'ex calciatore di Juve e Fiorentina è pronto a…

21 ore ago

Si chiude la Serie B: tutti i verdetti dell’ultima giornata | Ora playoff e playout

L'ultima giornata del campionato di Serie B ha ufficializzato promozioni in Serie A, retrocessioni in…

21 ore ago