Eredivisie: Feyenoord inarrestabile, il PSV Eindhoven perde terreno dalla vetta

Le sorprese nell’ottava giornata di Eredivisie iniziano dall’anticipo del venerdì, quando il PEC Zwolle, fino a quel momento fanalino di coda, ha strappato una bella vittoria contro l’ADO Den Haag, la prima stagionale in campionato dopo 5 sconfitte e 2 pareggi: mattatore della serata è stato Youness Mokhtar, autore della doppietta decisiva alla squadra dell’Aia, inizialmente in vantaggio con Trybull.

Sabato il PSV Eindhoven non è andato oltre l’1-1 sul campo di un ostico Heerenveen, al quarto posto, subito dietro alle tre big d’Olanda. Sotto la pioggia battente dell’Abe Lenstra Stadion, succede tutto in tre minuti: prima il vantaggio dei padroni di casa con Zeneli, poi il pareggio con l’autogol di St. Juste. Per i Boeren, la vetta inizia ad allontanarsi: ora dista ben 7 lunghezze, difficilmente colmabili, se non sperando in un calo di rendimento del sorprendente Feyenoord. L’ultimo posto in Eredivisie ha, da sabato sera, un nuovo padrone: è il Roda JC, che crolla tra le mura amiche contro il NEC Nijmegen e sprofonda in classifica, venendo sorpassato dal rinato PEC Zwolle. A Kerkrade decisivo il goal di Mayi.

Nelle altre gare del sabato, vittorie per Vitesse e Go Ahead Eagles: i gialloneri di Arnhem riescono a battere per 2-1 il Groningen con le reti di Baker e Leerdam, mentre le Aquile di Deventer calano un bel tris all’Excelsior, con la rete di Duits e la doppietta di Hendriks.

La domenica del calcio olandese si è aperta con il sofferto successo dell’Ajax per 3-2 sull’Utrecht: al goal iniziale di Conboy l’autogol di Leeuwin, mentre solo nel finale gli ajacidi trovano il vantaggio con un calcio di rigore trasformato da Schone. Dopo aver aumentato il vantaggio con Ziyech, gli Utregs accorciano inutilmente le distanze al 90’ con Van der Maarel, entrato pochissimi secondi prima sul terreno di gioco al posto di Barazite.

Più tardi il Feyenoord ha espugnato agevolmente per 2-0 il campo del Willem II con le reti di Jorgensen e Tapia, rafforzando ulteriormente la propria leadership del campionato, dominato con 8 vittorie in altrettante partite disputate finora dai Rotterdammers. Nelle altre partite, finisce in parità per 1-1 il derby tra Heracles Almelo e Twente (goal di Klich ed Armenteros, entrambi a fine primo tempo), mentre l’AZ Alkmaar esce con il medesimo risultato dallo stadio dello Sparta Rotterdam, abile a trattenere i Cheese Farmers sul pareggio (reti di Til e Breuer).

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.