Repubblica Ceca, Europa League: ecco com’è andato il sorteggio dei gironi

Le tre squadre ceche impegnate in Europa League possono esultare (ma non troppo!). Lo scorso venerdì 26 agosto sono stati sorteggiati a Montecarlo i gironi della competizione europea, che prenderà il via il 15 settembre. Le formazioni ceche che si sono guadagnate il posto tra le 48 sono Sparta Praga, Slovan Liberec e Viktoria Plzen, ‘retrocesso’ dopo l’eliminazione dai playoff di Champions League per mano dei bulgari del Ludogorets. Fuori Slavia Praga e Mlada Boleslav, eliminati rispettivamente dai belgi dell’Anderlecht e dai macedoni dello Shkendjia. Le tre squadre sono capite nei gironi con squadre italiani, dando il via ad un confronto che sulla carta non lascia scampo alle formazioni di Boemia e Moravia.

L’urna è stata sicuramente più benevola con lo Slovan Liberec, formazione che ha già dimostrato un’ottima condizione atletica. I biancazzurri sono stati inseriti nel gruppo J insieme alla Fiorentina di Paulo Sousa, al Paok Salonicco e agli azeri del Qarabag, eliminati al terzo turno preliminare di Champions League dal Viktoria Plzen. Il girone non sembra proibitivo, con i viola che con molta probabilità guideranno la classifica finale e le altre tre che si contenderanno la seconda piazza, valevole per l’accesso ai sedicesimi di finale. Lo Slovan potrà sicuramente dire la sua, a patto che non perda la concentrazione nei momenti chiave, al contrario di quanto successo nella scorsa stagione, quando ad un passo dalla qualificazione, i cechi hanno se la sono lasciata scappare dalle mani.

Il Viktoria Plzen, inserita tra le teste di serie in quanto retrocessa dalla Champions e campione in carica in Repubblica Ceca, dovrà giocare contro la Roma, una delle favorite alla vittoria finale del torneo, i romeni dell’Astra Giurgiu, formazione che ha eliminato i più quotati inglesi del West Ham, e l’Austria Vienna. I rossoblu hanno tutte le potenzialità per poter superare il girone, ma dovranno necessariamente superare le difficoltà del cambio della guida tecnica e soprattutto recuperare brillantezza e quell’intesa che è risultata fondamentale nella scorsa stagione per la vittoria del titolo.

Il gruppo più proibitivo è sicuramente quello dello Sparta Praga. I capitolini, nonostante abbiano evitato lo spauracchio Manchester United di Mourinho e Ibrahimovic, sono stati inseriti nel girone K con Inter, Southampton e Hapoel Beer Sheva. La formazione italiana e quella inglese sono sulla carta favorite per il passaggio del turno, ma lo Sparta ha dimostrato nella scorsa stagione che può dire la sua in campo europeo. I granata dovranno cercare di conquistare 6 punti nel doppio confronti con gli israeliani per poi far valere il fattore casa nelle sfide alla Generali Arena contro le più quotate formazioni guidate da De Boer e Puel.

Gruppo E: VIKTORIA PLZEN, Roma, Austria Vienna (Aut), Astra (Rom)
Gruppo J: Fiorentina, Paok Salonicco (Gre), SLOVAN LIBEREC, Qarabag (Aze)
Gruppo K: Inter, SPARTA PRAGA, Southampton (Ing), Hapoel Beer Sheva (Isr)

Alessandro De Felice

Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Recent Posts

Sarri resta a mani vuote: non lo vogliono sulla panchina | Il nuovo allenatore ha già firmato

Il tecnico toscano è rimasto a mani vuote dopo che la panchina per cui era…

11 ore ago

CLAMOROSO INTER-BARCELLONA: la FIFA ha trovato un’irregolarità | La partita si rigioca

Non si placano le polemiche legate all'arbitraggio di Marciniak della semifinale di Champions League tra…

12 ore ago

Mondo del calcio in lutto: addio ad un eroe del Mondiale 82 | Cordoglio in tutto il paese

Un nuovo lutto scuote il mondo del calcio. Addio all'eroe della nazionale, Campione del Mondo…

15 ore ago

5 milioni a stagione 2 anni: presentata via fax l’offerta a Verratti | Sarà la sua prima volta in Serie A

Dopo un lungo inseguimento finalmente il centrocampista giocherà in Serie A. Pronto ad incassare uno…

18 ore ago

Il PSG sbriga la pratica: 2-1 all’Arsenal | Ora vuole la prima Champions della storia

Il PSG di Luis Enrique archivia la pratica Arsenal e conquista la finale di Champions…

21 ore ago

Bombe a Milanello: la squadra diserta l’allenamento | Ibra costretto a usare le maniere forti

Clamoroso episodio di insubordinazione al Milan: Zlatan Ibrahimovic è ancora una volta protagonista e al…

21 ore ago