K League: il Jeonbuk degli invincibili verso la conquista del titolo

La K League, il massimo campionato della Corea del Sud è giunto alla 23ma giornata e ha virtualmente decretato il vincitore: il Jeonbuk Huyndai si appresta a conquistare il terzo titolo consecutivo.

I campioni in carica del Jeonbuk hanno distanziato notevolmente di ben 14 lunghezze il Seoul, grazie all’imbattibilità e a ben sei vittorie consecutive, fra cui un 3-2 proprio in casa della squadra della capitale, dove l’attaccante brasiliano Lopes si è preso il palcoscenico realizzando una doppietta, giungendo così a 8 centri in campionato, stesso numero di gol realizzati dal connazionale Leonardo, autentico portento del campionato sudcoreano, in grado di cambiare con le sue giocate le sorti della partita.
Il Jeonbuk ha già le mani sul titolo e può concentrarsi sull’impegno di Champions League ai quarti di finale contro i cinesi dello Shanghai Sipg.

Anche il Seoul è impegnato in Champions, contro lo Shandong Luneng di Pellè. La squadra della capitale ha perso terreno, complice l’addio dell’allenatore Choi Yong, direzione Jiangsu Suning. Il Seoul deve difendere il secondo posto, dato che a soli tre punti di distanza sono racchiusi Sangju, Seongnam e Ulsan Hyundai, mentre il Pohang Steelers segue da più lontano, continuando a seminare delusioni: nelle ultime cinque partite il Pohang ha collezionato quattro sconfitte e una sola vittoria.

Nei bassifondi della classicifa, si può già direretrocesso il Suwon City, ultimo in classifica e a otto lunghezze dai rivali cittadini dei BlueWings, attualmente decimi.

CLASSIFICA

1. Jeonbuk 23 14 9 0 44:25 51
2. Seoul 23 11 4 8 43:33 37
3. Sangju Sangmu 23 11 2 10 41:37 35
4. Seongnam 23 9 7 7 36:30 34
5. Ulsan Hyundai 23 10 4 9 24:30 34
6. Jeju 23 9 4 10 41:39 31
7. Pohang 23 8 6 9 27:27 30
8. Jeonnam 23 7 7 9 27:27 28
9. Gwangju 23 7 7 9 29:31 28
10. Suwon 23 6 9 8 32:38 27
11. Incheon 23 5 8 10 25:33 23
12. Suwon City 23 4 7 12 16:35 19

 

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

View Comments

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Ci era rimasto solo questo: Ferrari, disastro nel disastro | Hamilton e Leclerc sono saturi

La Ferrari sta inanellando una sconfitta dopo l'altra e sembra entrata in una crisi senza…

4 ore ago

Devi seguirci in caserma: la Polizia irrompe alla Pinetina | Interrotta la festa Champions

Una notizia sconvolgente scuote l'ambiente Inter dopo la conquista della finale di Champions League. Può…

5 ore ago

Ha bestemmiato peggio di Lautaro: ULTIM’ORA JUVE | Squalifica nello spareggio Champions

Nuovo caso di blasfemia in Serie A: questa volta è coinvolto il giocatore bianconero, che…

8 ore ago

Diagnosi terribile: il mondo del tennis resta di stucco | Grave problema neurologico

Una notizia drammatica scuote il mondo del tennis. La diagnosi lascia i tifosi di stucco,…

11 ore ago

Pazza Inter: 4-3 folle al Barcellona nella semifinale di ritorno | Ora l’ultimo passo per vincere la coppa

Gioia infinita in casa nerazzurra, che riesce a compiere un vero e proprio miracolo, battendo…

13 ore ago

Il posto in fascia sarà tutto tuo: Conceicao lascia la Juve per i rivali | Prestito con obbligo di riscatto

Con l'addio ormai certo alla Juve l'esterno lusitano si guarda intorno: accordo con una rivale…

14 ore ago