Jiang Lizhang, proprietario dell’agenzia di marketing Desport, ha fatto il suo ingresso nel mondo nel calcio solo di recente, rilevando il Granada, club militante nella Liga spagnola, per 37 milioni di euro. E’ notizia delle ultime ore che Jiang è diventato l’azionista di maggioranza del Chongqing Lifan nella Chinese Super League.
Un ulteriore investimento, che segue quello del Granada e del 5% dei Minesota Timberwolves per 45.5 milioni di euro. Jiang Lizhang ha rilevato il 90% del club direttamente dal Lifan Group, produttori privati di autovetture. Subito sono stati avviati rapporti fra le due società calcistiche, con i giovani Feng Jin (22) e Wang Zixiang (18), che a partire dalla prossima stagione militeranno nella squadra del Granada B, avviando così il progetto espresso mesi fa da Jiang, di poter schierare nella prima squadra del club spagnolo almeno un giocatore cinese da titolare.
Il Chongqing Lifan si situa nell’omonima città, la più grande della Cina con ben 35 milioni di abitanti. Nonostante i risultati sportivi altalenanti, con la risalita in CSL nel 2015 dopo quattro anni passati nella seconda divisione, il Chongqing può contare di uno fra gli impianti più belli (lo Stadio olimpico) e un grande seguito di pubblico, fra i primi tre nella lega. Chongqing è uno dei maggiori centri di crescita economica della Cina, per cui, con l’arrivo di Jiag Lizhang, vi sono tutti i presupposti per una crescita dal punto di vista sportivo, e per alimentare gli scambi bilaterali con il calcio spagnolo, il più attivo sul suolo cinese.
Attualmente il Chongqing Lifan (manterrà questo nome?) è coinvolto nella lotta salvezza, con un margine di sei punti dal penultimo posto. Negli ultimi giorni è stato contattato Prandelli per la panchina.