l’OGC Nice diventa cinese il giorno inaugurale di Euro 2016

Dopo aver messo a segno gli importantissimi colpi Aston Villa, Granada e Inter, la Cina approda anche sul suolo francese, in particolar modo a Nizza, all’OGC Nice, proprio il giorno inaugurale di Euro 2016.

La notizia era stata ripresa nei giorni scorsi dall’Equipe e da Yutang Sports, ma ora, stando a quanto riportato dal sito getfrenchfootballnews (leggi qui), l’80% delle quote societarie dell’OGC Nice è finita in mani cinesi, con il presidente Rivere che non è più il socio di maggioranza, e rimane con il 20%.
I nomi dietro l’operazione sono quelli di Chien Lee e Alex Zheng, attivi nel settore alberghiero e nel turismo. L’affare è stato concluso grazie alla consulenza dell’americano Paul Conway, il quale vive in Cina ed è specializzato nel settore Public Releation. Vi è anche un quarto socio americano, che verrà reso ufficiale nelle prossime ore.
Sono state diramate anche le cifre dell’affare: 20 milioni di dollari, e prevede anche un incremento del capitale.
Nei mesi scorsi anche il fantasista Ben Arfa aveva ricevuto un’offerta dalla Cina, ma ha rifiutato per concludere la stagione con il suo OGC Nice, conquistando la qualificazione in Europa League. Nonostante l’esclusione dalla nazionale francese, che ha fatto molto discutere i media, Ben Arfa è stato artefice di una stagione spettacolare, segnando 17 gol in campionato.

A Nizza le cose sono già cambiate anche sul fronte panchina, con Le Favre che è stato ufficializzato al termine di maggio al posto dell’uscente Puel. Torna così in panchina il francese che ha riportato il Borussia M’gladbach in Champions League nella scorsa stagione, per poi essere esonerato nel settembre 2015 dopo aver iniziato la Bundesliga con cinque sconfitte consecutive.

Difficile dire quali saranno gli intenti della cordata cinese in territorio francese. La piazza di Nizza ha voglia di rivalsa e di sollevare un trofeo che manca addirittura dal 1997, la Coppa di Lega. Decenni fa è stata l’ultima volta che abbiamo visto l’OGC Nice sul tetto di Francia, nel 1959, anno dell’ultimo e quarto scudetto.

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Alluvione Ferrari: doppio addio immediato | Hamilton e Leclerc sono sotto un ponte

La Ferrari continua ad inanellare insuccessi e nel frattempo si aprono scenari clamorosi: a breve…

2 ore ago

Finale Champions League: biglietti al 50% | Può averli chiunque

Ottime notizie per i tifosi in vista della finale di Champions League. Biglietti scontati al…

14 ore ago

BOOOM TOTTI: annunciato il ritorno ufficiale | Lo ha chiamato il tecnico in persona

Francesco Totti torna nel calcio che conta. L'ex bandiera della Roma ha detto sì ad…

15 ore ago

Moto GP, mazzata per il pilota: Esclusione dalle qualifiche | Non ha rispettato le regole sulla sicurezza

Moto GP, arriva una batosta per il pilota che sarà escluso dalle qualifiche. Ecco cosa…

18 ore ago

Bomba dall’Argentina: Messi ha un’altra donna | Divorzio imminente con Antonella

Il campione argentino sta tradendo sua moglie con un'altra donna: ora il divorzio è davvero…

21 ore ago

Maglia n° 10 e super ingaggio: hanno convinto Dybala | Lascia la Roma ma resta in Serie A

Il fuoriclasse argentino è pronto a lasciare la Capitale per restare in Serie A, dove…

21 ore ago