Copa America, Gruppo B: Brasile a valanga, pareggia l’Ecuador

Brasile

Il Gruppo B della Copa America Centenario vede finalmente il Brasile prendersi il ruolo della protagonista: quasi due anni dopo il Maracanazo, la Selecao rifila un 7-1 alla piccola Haiti, condito da una meravigliosa tripletta di Philippe Coutinho. Nell’altra sfida del girone, Perù ed Ecuador inciampano tra di loro e rimandano il tutto all’ultima giornata quando i biancorossi sfideranno i verdeoro e la Tricolor sfiderà la nazione del centro America.

Brasile-Haiti 7-1 (14′, 29′, 90’+2 Coutinho, 35′, 86′ Renato Augusto, 59′ Gabigol, 67′ Lima; 70′ Marcelin)

 

Serve a ben poco il primo storico gol di Haiti nella Copa America, il Brasile è un ostacolo insormontabile per la compagine allenata da Neveu. Coutinho è sublime almeno quanto il suo terzo gol, una delizia che si stampa sotto l’incrocio dei pali andando a ripulire le ragnatele della porta del Camping World Stadium di Orlando. Al resto ci pensa Renato Augusto prima ed i subentrati poi. Gol molto importante per uno dei migliori prospetti della Selecao, Gabigol, lanciato a fine primo tempo da Carlos Dunga.

Ecuador-Perù 2-2 [5′ Cueva, 13′ Flores (P), 39′ Valencia, 48′ Bolanos (E)]

 

Una partita divisibile in due grandi blocchi: da una parte il dominio del Perù, esaltato dalla prodezza di Cueva e durato circa mezz’ora, dall’altra la reazione orgogliosa della Tricolor che sotto due a zero non si da per vinta e con Valencia e Bolanos raddrizza un risultato che, in caso di sconfitta, sarebbe significato addio Copa (o quasi) per i ragazzi di Quinteros. Le due selezioni nazionali ci offrono un grande spettacolo ed il pubblico di Phoenix sembra entusiasta di quanto visto sul rettangolo verde.

Brasile 4
Perù 4
Ecuador 2
Haiti 0

 

About Gianmarco Galli Angeli 210 Articoli
Classe 96. Aspirante giornalista e telecronista, coltiva la sua passione scrivendo per tuttocalcioestero.it. E' un amante sfrenato degli intrecci specie quando a fondersi sono calcio e storia, lato poetico in una vita fatta di prosa.