Archiviata un’annata decisamente positiva, nonostante l’eliminazione agli ottavi di finale per mano del Bayern, la Juventus si sta gettando a capofitto nel mercato per rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di Massimiliano Allegri. L’obiettivo della prossima stagione, al di là della conquista del sesto titolo consecutivo in Seria A (che rappresenterebbe un unicum nella storia della massima divisione italiana), è arrivare fino in fondo in Champions League, ovvero fare il definitivo salto di qualità in ambito europeo dopo la finale colta due stagioni fa a Berlino e il clamoroso harakiri dell’Allianz Arena di pochi mesi fa.
Un pallino, da sempre, del tecnico livornese è il trequartista, ruolo che in questa stagione doveva essere ricoperto da Hernanes, che poi, complici prestazioni non all’altezza e il cambio di modulo, è stato relegato al ruolo di vice-Marchisio. In vista della prossima stagione, però, la Juventus vorrebbe esaudire il desiderio del proprio allenatore, regalandogli, finalmente, quell’uomo in grado di costruire gioco dietro le punte ed in grado di muoversi con destrezza fra le linee, identikit che lo scorso anno era stato individuato in Draxler, poi passato a suon di milioni dallo Schalke al Wolfsburg.
I nomi caldi circolati nelle scorse settimane sono quelli di Isco e Mkhitaryan, piste, però, irte di insidie: lo spagnolo è considerato fondamentale dal Real Madrid e da Zinedine Zidane, mentre l’armeno – che probabilmente non rinnoverà col Borussia Dortmund – è appetito da diverse squadre di Premier League, Arsenal in testa. Nelle ultime ore, quindi, si fa strada un’ipotesi clamorosa: Mario Gotze. Il nazionale tedesco è in scadenza di contratto col Bayern nel 2017 e, dopo alcune stagioni in chiaroscuro con la maglia bavarese, avrebbe chiesto precise garanzie tecniche a Carlo Ancelotti, futuro tecnico dei Campioni di Germania, il quale non ha potuto garantirgli la maglia da titolare.
Il futuro di Gotze, quindi, potrebbe essere lontano dall’Allianz Arena, visto che il rinnovo del contratto, a queste condizioni, tarda ad arrivare. Il Bayern, per non perdere il giocatore a parametro zero, potrebbe decidere di cederlo in questa sessione estiva. D’altronde le pretendenti non mancano. Non è un mistero l’interessamento del Chelsea di Antonio Conte, dove Gotze, però, sarebbe costretto a contendere la maglia da titolare a Willian e Oscar. Alla Juventus, invece, Gotze, perlomeno inizialmente, avrebbe la chance di giocare titolare. E visti gli ottimi rapporti fra Bayern e Juventus, nonché l’imminente scadenza contrattuale, il trasferimento potrebbe concludersi fra i 25/30 milioni, cifra non trascendentale visto il potenziale del giocatore.