Chelsea, Conte punta in alto: nel mirino Higuain!

Chelsea, Conte punta in alto: nel mirino Higuain!

Prende forma, nonostante l’imminente impegno dell’Europeo francese, il Chelsea targato Antonio Conte, che sarà il quinto allenatore italiano nella storia dei Blues dopo Vialli, Ranieri, Ancelotti e Di Matteo. Per la squadra londinese, la prossima stagione sarà inevitabilmente quella del riscatto, dopo una stagione assai deludente, conclusa con una mesta posizione di metà classifica e il mancato accesso alle coppe europee. Una situazione che ricorda, per alcuni versi, quella che Conte raccolse alla Juventus, dove, poi, conquistò tre scudetti nelle altrettante stagioni vissute sulla prestigiosa panchina bianconera.

Il primo problema da risolvere riguarda il reparto avanzato, dove viene data per scontata l’uscita di Diego Costa: il brasiliano naturalizzato spagnolo è reduce da una stagione deludente e, secondo i mezzi d’informazione inglesi, vorrebbe riabbracciare Simeone all’Atletico Madrid. Per ovviare alla probabile partenza dell’ex – e forse prossimo – Colchonero, Antonio Conte avrebbe messo nel mirino nientepopodimeno che Gonzalo Higuain, autore di una stagione monstre col Napoli, capace di abbattere l’ultra decennale record di gol segnati in un’unica stagione in A di Nordhal, raggiungendo la ragguardevole cifra di 36 reti.

Per strappare Higuain al Napoli, la cifra è già prestabilita: 94 milioni, come da clausola rescissoria presente nel contratto che lega l’argentino al club partenopeo. La disponibilità finanziaria, com’è noto, non è certo in difetto al Chelsea, che potrebbe fare questo significativo sforzo economico per accontentare Conte. Qualora non dovesse andare a buon fine l’assalto all’ex attaccante del Real Madrid, che potrebbe restare a Napoli per giocare la Champions League, sono due i nomi sul taccuino di Conte: Alvaro Morata e Romelu Lukaku. Lo spagnolo, che verrà riscattato dal Real Madrid prima di essere dirottato in un’altra squadra, sarebbe decisamente gradito al tecnico salentino, che ne avallò l’acquisto ai tempi della Juventus pur non avendolo mai allenato, mentre il belga sarebbe un gradito ritorno dopo aver vissuto stagioni esaltanti con la maglia dell’Everton. In entrambi i casi, il Chelsea sarebbe costretto ad allargare notevolmente i cordoni della borsa: il Real Madrid chiede 60 milioni per Morata, mentre l’Everton non si libera di Lukaku per una cifra inferiore a 75 milioni.