LIGUE 1 . La Ligue 1 finisce con il Monaco terzo in classifica, Nizza e Lille in Europa League e il Toulouse che strappa una incredibile salvezza. Non sono dunque mancate le emozioni nell’ultima giornata del campionato francese.
Dopo il 6-1 rifilato sabato scorso dal Lione al Monaco, i biancorossi erano obbligati a vincere per conquistare almeno il terzo posto. L’ostacolo-Montpellier, sulla carta, non era insormontabile e anche sul campo così si è rivelato. In vantaggio con Cavaleiro in apertura, i monegaschi hanno raddoppiato con Fabinho su rigore chiudendo agevolmente l’ultima pratica della stagione.
Alle spalle dei monegaschi, chiude il Nizza, vittorioso per 3-2 a Guingamp nell’ultima uscita stagionale. Raggiunti per ben due volte dopo essere stati in vantaggio, i nizzardi hanno trovato il successo grazie al secondo goal della serata di Plea. I rossoneri si qualificano così alla prossima Europa League, in compagnia del Lille che in extremis ha superato il Saint-Etienne: decisivo il penalty di Eder al 41′ che costringe i verdi ad attendere il risultato della finale di Coppa di Francia tra Psg e Marsiglia per sapere se potrà partecipare alle coppe europee.
Ancor più interessante è stata la lotta per la salvezza. Se il Gazelec Ajaccio (sconfitto 1-0 a Lorient) ha capito subito che sarebbe stata necessaria un’impresa per salvarsi, il Reims ci ha sperato fino all’ultimo minuto. I biancorossi hanno sconfitto 4-1 il Lione, secondo in classifica ma già in versione balneare, tuttavia il largo successo è stato reso vano dall’impresa esterna del Toulouse che al termine di un match epico ha sconfitto l’Angers. Decisiva la rete su punizione di Bodiger all’80’ che corona una grande rimonta della squadra guidata dal vulcanico Dupraz (nella foto, www.eurosport.fr) che alla ventottesma giornata di Ligue 1 aveva un ritardo di dieci punti sulla zona salvezza.
Nelle altre sfide, ininfluenti ai fini dei verdetti di fine stagione, successi interni di PSG (4-0 al Nantes) e Caen (1-0 al Bordeaux), mentre il Bastia si è imposto 2-1 a Rennes. Chiude il campionato il pareggio (1-1) tra Troyes e Marsiglia.
I risultati della trentottesima e ultima giornata di Ligue 1:
Psg-Nantes 4-0 : 18′ e 89′ Ibrahimovic, 43′ Lucas, 52′ Marquinhos
Reims-Lione 4-1 : 14′ Mandi, 34′ Diego, 51′ Turan, 56′ rig.Kyei, 63′ Cornet (L)
Monaco-Montpellier 2-0 : 3′ Caaleiro, 31′ rig. Fabinho
Guingamp-Nizza 2-3 : 2′ e 62′ Plea, 19′ Erding (G), 45′ Seri, 55′ aut. Genevois (G)
Saint-Etienne-Lille 0-1 : 41′ rig. Eder
Caen-Boredaux 1-0 : 14′ rig. Delort
Angers-Toulouse 2-3 : 12′ Ketekeophompone (A), 59′ Ben Yedder, 63′ Benrahma (A), 78′ Braitwhaite, 80 Bodiger
Rennes-Bastia 1-2 : 22′ e 52′ Kamano, 82′ Henrique (R)
Troyes-Marsiglia 1-1 : 10′ Camus (T), 61′ Fletcher
Lorient-Gazelec Ajaccio 1-0 : 27′ Moukandjo