Il Liverpool vola a Basilea stendendo con un sonoro 3 a 0 il Villarreal nella tana dei Reds, Anfield Road. Partita più che godibile, dominata dagli uomini di Klopp per lunghi tratti complice l’approccio difensivista del Submarino Amarillo. Tattica che non ha pagato visto che i padroni di casa mettono a segno il gol del vantaggio dopo neanche otto minuti di gioco. A brillare, nel Liverpool, è l’intera squadra: solidità difensiva che si era vista poche volte quest’anno e concretezza offensiva che ha fatto la differenza rispetto alla sfida d’andata (vinta 1-0 dagli spagnoli). Il migliore in campo è stato senza dubbio un ispiratissimo Firmino (7.5) che entra all’interno di tutti e tre i gol segnati dalla banda di Klopp: il brasiliano è funambolico ed insieme agli altri due trequartisti, Coutinho (6.5) e Lallana (7), crea troppi problemi ad una retroguardia che stranamente risulta disorganizzata.
Grandissima la prestazione anche di Sturridge (7) che, oltre al gol e mezzo, si rende protagonista di tanto lavoro sporco, caratteristica che non fa parte del repertorio dell’attaccante inglese. La cabina di regia torna a guidare la squadra complice un Milner (7) che sembra possedere il dono dell’ubiquità. L’inglese probabilmente possiede due o tre cloni con i quali inganna il direttore di gara ma non possiamo definire l’ex City solo come un giocatore grintoso: il pallone con cui serve Lallana verso la metà del primo tempo è di una bellezza incredibile ed è propria di un calciatore con una visione del gioco incredibile. Il suo compagno di reparto, Emre Can (6.5), non è magari quello visto nella sfida d’andata contro il Borussia Dortmund ma gestisce molto bene le geometrie della squadra di Klopp.
Brilla anche la fase difensiva e questo è un evento abbastanza raro: Mignolet (6) non ha nulla da fare, è bravo a deviare un tiro pericoloso nella prima parte della partita ma nella seconda frazione fa la comparsa. Ottimo il lavoro della coppia di difensori centrali, Lovren (7) è diventato ormai una certezza da quando il tedesco è ad Anfield e, insieme a Tourè (6.5), cancella totalmente Bakambu dalla sfida. Ottimo il lavoro in fase di spinta di Alberto Moreno (6.5) ma tra i due esterni di difesa a brillare è Nathaniel Clyne (7): è il prototipo del terzino perfetto, sa marcare alla grande e quando il diretto avversario lo supera sfrutta la sua velocità per recuperare la sfera. In fase di attacco è una sentenza, sa crossare ma è anche bravo ad accentrarsi e creare spazio per il taglio del trequartista. L’unica pecca è, forse, il tiro.
Infine è impossibile non elogiare il tecnico dei Reds: Jurgen Klopp (7.5). Il Liverpool stasera è stato assolutamente dominante cancellando totalmente dal rettangolo verde il Submarino Amarillo. Basilea attende la compagine inglese che affronterà il Siviglia, giunto alla terza finale consecutiva.