Dal 4 al 9 maggio il capoluogo umbro sarà animato da una serie di eventi tra cui proiezioni, concerti e ospiti illustri. Il filo conduttore del Perugia Love Film Festival, giunto alla 2° edizione, è l’amore in tutte le sue declinazioni. L’evento, si svilupperà attorno ai cinque rioni cittadini del centro storico, così come ha voluto il direttore artistico Daniele Corvi.
Un evento che avrà anche alcuni appuntamenti che interessano lo sport, primo fra tutti il documentario sulla vita e sulla carriera del capitano interista Javier Zanetti: la testimonianza di cosa sia l’amore per i colori del proprio club e l’amore per una maglia; alla proiezione, prevista per venerdì 6 maggio alle 21 nella Sala della Vaccara, è anche previsto un ospite a sorpresa del mondo del calcio.
La conferenza stampa di apertura del Festival, che si avvale dei patrocini del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, della Luiss Creative Business Center e di Agiscuola, è prevista per mercoledì 4 maggio, alle 11, nella sede della Metalprogetti (zona via Settevalli), official sponsor dell’evento. Gli altri sponsor dell’evento sono Satiri Auto, UnipolSai e Rm Antincendi.
Il programma completo è possibile visionarlo QUI.
Qui di seguito gli eventi principali.
Mercoledì 4 maggio, alle 17.30 al Brufani, Santi Parlagreco presenterà Ulisse missione robot edito da Sarapar.
Alle 21 dello stesso giorno, ci sarà la proiezione di Infernet di Giuseppe Ferlito. Il film è di grande impegno sociale: si tratta di cyberbullismo toccando temi molto delicati, che si legano attorno alla figura di un prete onesto accusato ingiustamente di pedofilia.
Giovedì 5 maggio ci saranno due finali: la prima inerente al concorso letterario ‘Perugia e i suoi rioni’ e la seconda riservata ai cortometraggi. Alle 16, nella Sala della Vaccara, è prevista la proiezione di ‘Habemus Film – Perugia oggi’: un film nel film con due amici alle prese con i problemi nella realizzazione di una pellicola amatoriale. Nel cast, tra gli altri Serena Saitta, Eva Henger, Walter Sabatini; quest’ultimo, direttore sportivo della Roma e vecchia gloria del Perugia Calcio, sarà presente in sala. Alle 18 si prosegue alla sala dei Notari con l’evento dedicato a Giulia Montera, bambina vittima di malasanità. Insieme ad Anna Falchi ci saranno Ninni Bruschetta, Serena Saitta e i 7 Cervelli. La giornata si concluderà con un’ultima proiezione nella sede della Metalprogetti (via Morettini, 53): Perfetti sconosciuti, vincitore di due David di Donatello, alla presenza del regista Paolo Genovese.
Venerdì 6 maggio, tra le altre, ci sarà la proiezione Dietro gli occhiali bianchi, un film documentario di Valerio Ruiz sulla vita di Lina Wertmüller; l’attrice stessa sarà presente e per l’occasione riceverà il Grifone d’oro alla carriera.
Sabato 7 maggio è il giorno dell’evento dedicato alla fiction Luisa Spagnoli, a Palazzo della Penna, nella sala Apollo. Saranno proiettati filmati inediti su Luisa Spagnoli, la Perugina e la città di Perugia. Inoltre sono previste esibizioni di pianoforte e violino dal vivo allietate da degustazioni di cioccolatini.
Domenica 8 maggio si riparte alle 16 nella Sala della Vaccara, con Sangue del mio sangue alla presenza di Marco Bellocchio. Sarà il regista stesso a parlare del film, che nel cast vede anche il perugino Filippo Timi, e dei suoi prossimi progetti.
Lunedì 9 maggio ci sarà la conferenza stampa di chiusura del Festival, alle 11 nella Sala della Vaccara. La sera alle 21, nella stessa sala, sarà premiato il miglior corto.