Semifinali di Champions League, questa sera all’Allianz Arena andrà in scena la gara di ritorno fra i padroni di casa del Bayern Monaco e l’Atletico Madrid. Al Vicente Calderon i colchoneros hanno trionfato per 1-0 grazie alla magia di Saul, resosi protagonista di un’altra grande prova europea. Il Bayern Monaco di Pep Guardiola è chiamato a ribaltare il risultato dell’andata per non rischiare di uscire anche quest’anno in semifinale, e l’Allianz Arena, spesso si è rivelata teatro di grandi massacri.
Mai dare il Bayern Monaco per morto, soprattutto in casa, e la Juventus ne sa certamente qualcosa. I bianconeri avanti per 2-0 nella sfida di ritorno hanno subito la rimonta negli ultimi minuti per poi sopperire nei tempi supplementari, vittime di un evidente calo fisico e del gol dell’ex Kingsley Coman.
Gli uomini di Guardiola sono un autentico rullo compressore in casa. In tre anni di Champions League solo il Real Madrid di Carlo Ancelotti e il Manchester City sono riusciti a espugnare l’Allianz Arena, gli spagnoli con un clamoroso 4-0 che quell’anno valse la finale e la deçima, mentre i citizens all’ultima giornata della fase a gironi. Sempre nella stagione 2013-2014, anche l’Arsenal riuscì a strappare un pareggio nella gara di ritorno degli ottavi, la sfida finì 1-1, ma all’Emirates i bavaresi si erano imposti per 2-0
Dopo la sconfitta contro il Real, il Bayern Monaco in Champions ha solo vinto, 11 fino ad ora i successi consecutivi nelle ultime due stagioni. Nel 2015 spicca il 7-0 rifilato allo Shakhtar Donetsk agli ottavi di finale e il 7-1 con il quale i bavaresi hanno rimontato il Porto al turno successivo. Lo scorso anno fu fatale la sconfitta al Camp Nou in semifinale per 3-0, ma alla sfida di ritorno il Bayern riuscì comunque a prevalere per 3-2.
Quest’anno il Bayern nella fase a gironi ha letteralmente massacrato gli avversari, con 14 gol segnati in tre partite e uno solo subito, al contempo nelle gare a eliminazione diretta si è mostrato più pratico, in particolar modo nella sfida ai quarti di finale, dove ha battuto il Benfica solo per 1-0. Oltre all’impressionante dato dei gol segnati negli ultimi due anni in casa, 44 in 11 gare, stupisce anche la difesa, con sole sei rete subite e 7 clean sheet. Solo Juventus e Barcellona sono riuscite a segnare più di un gol.
Per l’Atletico Madrid resistere al massacrante possesso palla del Bayern sarà un ardua impresa, ma i colchoneros, in particolar modo contro il Barcellona, hanno dimostrato di essere una squadra capace di contrastare lo snervante tiki-taka, con un pressing efficace e fulminanti ripartenze che sfruttano le ampie praterie lasciate scoperte dalla difesa.
Le probabili formazioni
Bayern Monaco (4-1-4-1): Neuer, Bernat, Benatia, Boateng, Lahm, Alonso, Muller, Vidal, Thiago Alcantara, Costa, Lewandowski. All. Guariola
Atletico Madrid (4-4-2): Oblak, Felipe Luis, Savic, Godin, Juanfran; Koke, Fernandez, Gabi, Saul; Torres, Griezmann. All. Simeone
L'astro nascente del tennis mondiale sfida apertamente Novak Djokovic. Ecco l'annuncio che tira in ballo…
Momenti di terrore vissuti da Bryan Cristante, centrocampista della Roma. L'aggressione fa scattare l'intervento della…
L'ex difensore interista ha parlato di corsa scudetto, e della situazione dei nerazzurri, in esclusiva…
Marc Marquez ricuce lo strappo con Valentino Rossi, chiarendo una volte per tutte la verità…
A poche giornate dal termine della Liga l'Atletico Madrid supera con facilità il Rayo Vallecano.…
Il rendimento di Mehdi Taremi all'Inter è stato ben al di sotto delle aspettative. Marotta…