Tanti goal ed emozioni nella 29a giornata di Eredivisie, come sempre accade in Olanda. Nella prima partita del sabato, De Graafschap e Cambuur si dividono la posta in palio in un gremito De Vijverberg, in una particolare sfida tra penultima e ultima forza del massimo campionato olandese, divise in classifica da appena un punto: alla fine è un goal di Ted Van de Pavert al 75’ a consegnare il prezioso pareggio ai Superboeren di casa, che rimangono, così, sopra ai diretti concorrenti nella classifica.
Partita senza storia, invece, quella dell’AFAS Stadion, dove il PSV Eindhoven non sbaglia e vince l’incontro per 4-2, sconfiggendo un AZ Alkmaar apparso deludente rispetto alle ultime uscite. A segno per i Boeren di Cocu Pereiro, Marco van Ginkel (doppietta per lui) e Narsingh, mentre per i padroni di casa hanno timbrato il cartellino nel finale Van der Linden e Tankovic. Luuk de Jong e compagni balzano per una notte in vetta all’Eredivisie, in attesa della partita della domenica dell’Ajax.
Brillante e importante rimonta del Twente, che, sotto di due goal a Tilburg in casa del Willem II (a segno Falkenburg e Andersen), rimonta alla grande e si aggiudica l’incontro per 3-2, trascinato dalla doppietta di Hakim Ziyech. Nelle altre gare del sabato, il Feyenoord batte 3-0 l’Excelsior nel derby di Rotterdam con la doppietta di Kuyt e il goal di Elia, mentre tra Heracles Almelo e Utrecht termina 1-1.
Il lunch-match di domenica vede il NEC Nijmegen portarsi a casa il derby della Gheldria per 2-1 sul Vitesse (reti di Limbombe, Dumic e Baker), mentre nelle due sfide delle 14:30 le due compagini del Nord, Groningen e Heerenveen, espugnano rispettivamente i campi di ADO Den Haag (0-1) e Roda JC (1-2). Chiude la giornata di calcio olandese il piatto forte del turno, la partita tra Ajax e PEC Zwolle, stravinta in scioltezza dall’Ajax, che serve un facile 3-0 ai Blauwvingers, regolati dalla doppietta di Milik e dalla rete di Schone. I Lancieri ri-scavalcano il PSV e ritornano al primo posto, in una gara segnata dal ricordo di Johan Cruijff, onorato a inizio partita e scomparso pochi giorni fa.
Eredivisie, risultati 29a giornata:
Heracles Almelo-Utrecht 1-1
De Graafschap-Cambuur 2-2
AZ Alkmaar-PSV Eindhoven 2-4
Feyenoord-Excelsior 3-0
Willem II-Twente 2-3
NEC Nijmegen-Vitesse 2-1
ADO Den Haag-Groningen 0-1
Roda JC-Heerenveen 1-2
Ajax-PEC Zwolle 3-0
Il Mondiale 2026 si avvicina ma fanno discutere i prezzi dei biglietti per la manifestazione…
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo Ciccio Caputo è pronto a rimettersi in gioco…
Annuncio bomba DAZN, con le ultime offerte si risparmiano oltre 4mila euro. Ecco tutti i…
Jannik Sinner vuole rinforzare il proprio staff tecnico. Il fuoriclasse del tennis mondiale avrebbe individuato…
Diventare un calciatore professionista è uno dei sogni più ricorrenti tra i giovani atleti in…
Dopo il suo arrivo in sordina per Kosta Runjaic c'è l'occasione di fare il grande…