La partita più importante nel mondo del calcio si è appena conclusa e con ancora l’adrenalina del match andiamo ad analizzare la prestazione della formazione di Zidane che ha espugnato il Camp Nou dopo più di 3 anni quando sulla panchina merengue sedeva ancora José Mourinho.
Navas, 6.5: La stagione del costaricano è di altissimo livello e si conferma anche oggi col Barcelona. Chiude la strada a Rakitic nel primo e si supera su Messi nel secondo tempo salvando il match.
Carvajal, 6: Parte col freno a mano tirato e pure troppo nervoso. Col passare dei minuti distende i nervi e pensa soltanto a giocare offrendo una discreta prova in fascia da attore secondario.
Pepe, 6: Prestazione solida da parte del giocatore naturalizzato portoghese.Non realizza nemmeno il miglior Clasico della carriera ma la differenza Varane ora come ora è fin troppo palese.
Ramos, 5: Prestazione che descrive la stagione deludente dell’ex Siviglia. Sempre distratto complicando la vita ai compagni di reparto, chiudendo in bellezza col rosso, arrivato pure troppo tardi.
Marcelo, 6.5: Partenza a rilento per lui ma ripresa in grande spolvero. L’azione che avvia il gol di Benzema è da crack mondiale, poi aiuta Ronaldo a seminare il terrore sulla loro corsia mancina.
Kroos, 6: L’anno scorso aveva completato una prestazione magistrale ma ne era uscito a mani vuoto. Oggi meno brillante seppur senza sfigurare ma stavolta esce dal Camp Nou vincente.
Modric, 6: Ci mette un extra difensivo che Zidane non potrà non aver apprezzato. Anche Luka ha avuto prove migliori in carriera ma visto il contesto l’utilità del croato nella partita è stato decisivo.
Casemiro, 6.5: Mezzo punto in più in considerazione che aveva il compito più duro dei 3 di centrocampo ed era al primo Barça-Madrid in carriera. Fa la diga e ci mette una pezza più e più volte.
Benzema, 6: Gara che meriterebbe l’insufficienza piena senza il gran gol. Sbaglia molti appoggi e rallenta l’azione non riuscendo a sostenere a dovere il resto della BBC. Ma Karim ha classe ed anche da una brutta gara può avere il guizzo vincente. Jesè, 6: (Entra e in 15 minuti riesce a supportare la squadra in avanti nel momento del bisogno contribuendo ai migliori momenti madridisti nella partita. Due anni fa segnò ma il gol fu vano, stavolta può festeggiare)
Bale, 6.5: Il gallese mette in campo tutta la sua classe. Nel primo tempo è il più pericoloso per il Real nonostante i grossi compiti di copertura. Nella ripresa andrebbe a segno (annullato ingiustamente) ma non si scoraggia e serve a Ronaldo la palla della vittoria. (Vasquez, S.V.)
Ronaldo, 6.5: Realizza il primo tiro della gara per i suoi cercando di smuoverli. Nella ripresa sembra perdere peso nel match dopo lo svantaggio ma in 10 minuti di ispirazione dei suoi prima colpisce la traversa e poi beffando Alves fulmina Bravo mostrandoci ancora una volta la sua portata di fuoriclasse storico.
All. Zidane, 6: Trionfa a Barcellona centrando un qualcosa che a tecnici come Mourinho o Ancelotti non era riuscito, ovvero battere i blaugrana all’esordio. Questa vittoria può essere un punto di inflessione per la stagione dei blancos che potranno dire la loro in Champions.