Categories: Liga

Il Villarreal ancora sta pagando la retrocessione del 2012

Roberto Bayón, blogger de La Nueva España, ha raccolto alcuni dati economici su tutti i club retrocessi in Segunda División spagnola nell’ultimo decennio e su quelli promossi in massima serie, e il Villarreal è inevitabilmente spiccato ai vertici di entrambe le statistiche. La prima tabella tiene conto della riduzione degli introiti dei club in seguito alla caduta tra i cadetti. In questa il Sottomarino giallo occupa la prima posizione con la retrocessione del 2011/12 in cui registrò una riduzione di 55,143 milioni di euro, oltre venticinque più del Betis 2013/14, la seconda società con una perdita considerevole. Inoltre, considerando il decremento di incassi in percentuale rispetto al fatturato, il Villarreal ha comunque segnato il record negativo con un -81,10%, poco più dell’Almería 2010/11 (-79,83%). Il secondo dato interessante è quello del costo del personale più alto per una promozione in Liga: qui il Submarino amarillo occupa la seconda piazza con i 27 milioni spesi nella campagna 2012/13, meno solamente del Real Saragozza 2008/09 (sempre allenato da Marcelino) che investì 30,54 milioni di euro.

Inoltre la retrocessione di quattro anni fa continua a incidere sui conti del club castellonense in termini di diritti televisivi. Nel triennio 2014-17 nelle casse del Villarreal saranno entrati 132,85 milioni di euro, così suddivisi: 33,85 per la stagione 2014/15, 45 per quella attuale e 54 per la prossima. Ma se nella ripartizione del primo anno il Sottomarino navigava sopra a Real Sociedad e Athletic Bilbao, in quella relativa al terzo anno viene superata dalle due società basche, distanziata dalle altre squadre della sua casta (l’Atlético Madrid passa da 41,66 a 102 milioni, il Valencia dal 48 a 90,5 e il Siviglia da 35 a 77) e avvicinata da tutte le altre (nel 2014/15 il Betis incassò appena 10,28 milioni, ovvero poco più di ventidue meno del Villarreal, mentre nel 2016/17 nessuno incasserà meno di quaranta milioni di euro). In questo poco rassicurante prospetto i risultati sportivi, e quindi l’annata in cadetteria, ha influito molto più dell’aspetto relativo ai “sostenitori”. Perché su quest’ultimo dato il Villarreal è inferiore soltanto alle grandi di Spagna, quindi Barcellona, le due madrilene, Siviglia, Valencia e Bilbao. Ma sui dati relativi ai risultati sportivi il Villarreal è stato superato anche da Real Sociedad, Espanyol, Levante e Málaga.

AddThis Website Tools
Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Follia di Lotito: assalto a Koopmeiners | Vuole un centrocampo da Champions

Il presidente della Lazio ha in mente un colpo straordinario per la prossima estate di…

51 minuti ago

Grazie per la promozione ma dobbiamo separarci: il Sassuolo caccia Grosso | Preso il nuovo allenatore

Dopo aver riportato i neroverdi in Serie A, la società ha deciso di dare il…

13 ore ago

Nuovo Papa al Vaticano, nuovo capitano a Trigoria: scelta avallata da Ranieri | Ecco a chi andrà la fascia

Sale l'attesa intorno alla nomina del nuovo Papa in Vaticano, mentre importanti cambiamenti coinvolgono anche…

14 ore ago

“Aveva una dipendenza”: CATASTROFE TOTTI, infangati anni di carriera | A Trigoria hanno coperto tutto

Una clamorosa indiscrezione coinvolge Francesco Totti, tornando indietro agli anni della militanza con la Roma.…

17 ore ago

Sono al tramonto, ma un anno in Serie A lo faccio volentieri | Accordo con Modric: gli danno la 10

Con l'addio ormai imminente al Real Madrid, Luka Modric è pronto a giocare per un…

20 ore ago

Marquez-Bagnaia, volano i cocci: in mezzo ci sono i soldi | Ducati spaccata in due

Nuove crepe in casa Ducati intorno al dualismo Marquez - Bagnaia. Di mezzo ci sono…

23 ore ago