Le due partite disputate nella seconda metà della giornata di oggi hanno regalato spunti assai interessanti ma soprattutto verdetti difficilmente ribaltabili: l’Espanyol, vincente 2-1 in casa contro l’Athletic Bilbao, ha praticamente raggiunto la salvezza (35 punti in 30 gare); il Celta Vigo è sempre più vicino ad uno storico accesso in Europa League mentre i loro rivali, il Valencia, al 99% cambieranno l’allenatore al termine della stagione. Al Mestalla si consuma l’ennesima disfatta stagionale e la seconda in serie dopo la sconfitta nel “derbi”, da aggiungere a questa situazione ai limiti del paranormale c’è una salvezza ancora tutta da centrare con gli uomini di Gary Neville che hanno solamente sei punti di vantaggio sul Getafe terz’ultimo.
Le due gare di oggi hanno regalato spunti tattici piuttosto interessanti. All’RCDE Stadium di Barcellona, i padroni di casa dell’Espanyol sono riusciti a mettere il cuore oltre l’ostacolo e liquidare la squadra basca nonostante lo svantaggio maturato al termine della prima frazione di gioco. Ottima prestazione, nel secondo tempo, degli uomini di Galca, capaci di concentrarsi a dovere nella prima parte di ripresa e ribaltare il risultato con i gol di Diop e Caicedo.
Final del partit al #RCDE Stadium@RCDEspanyol 2 – 1 @AthleticClub#ESPvATH
— RCD ESPANYOL OFICIAL (@RCDEspanyol) 20 marzo 2016
Nell’altra sfida, il Valencia ha offerto una prestazione discreta per un’ora abbondante salvo poi crollare, fisicamente e mentalmente, nell’ultimo quarto d’ora e regalare tre punti pesantissimi al Celta Vigo. Da vedere e rivedere il secondo gol degli ospiti targato Hugo Mallo nato da una splendida intuizione di Planas (colpo di tacco a liberare l’inserimento del terzino), entrato pochi minuti prima al posto dell’autore del gol del vantaggio, l’italo-svedese Guidetti. Successo chiave per gli uomini di Berizzo, sempre più vicini ad un piazzamento europeo.
FINAL | Tres puntos para el #Celta y un pasito más cerca del sueño europeo. ¡HALA CELTA! | VCF 0 – 2 CEL | #VCFvCELpic.twitter.com/hpalvJmJur
— RC Celta de Vigo (@rccelta_oficial) 20 marzo 2016
Fonte foto: scoopnest.com