Calcio Sfogliato: UK Football Stories, calcio e cultura nel Regno Unito

Addentrandomi nel mondo della letteratura calcistica, nella quale ho escluso a priori materiale decisamente mainstream, ho notato con immenso piacere che sono molti i lettori a cui piace leggere del calcio del passato, sentirsi raccontare storie e aneddoti del tutto particolari. Questa nuova e gradevole tendenza nel tempo ha portato alla luce realtà calcistiche lontane dai riflettori delle televisioni, ma non dobbiamo dimenticarci dove tutto è nato.

Inghilterra, patria del calcio moderno. La Premier League ha conquistato il mondo, dall’Europa all’Asia è il campionato più ricco e seguito, ma nonostante il peso sempre più influente del capitale, è sempre l’Inghilterra calcistica quella che arreca il maggior fascino, quella che difficilmente rinuncia alla propria storia e alle proprie tradizioni.

Il calcio di Sua Maestà ha un passato ricco di storie che vale la pena raccontare, ed è ciò che ha fatto la casa editrice Urbone Publishing con la nuova rivista “UK Football Stories, calcio e cultura nel Regno Unito” con 20 storie scritte da altrettanti autori che spaziano dagli albori al presente, da Edimburgo a Londra, passando per il Galles e l’Irlanda.

Non solo la grande rivalità fra Mourinho e Wenger, raccontata in modo estremamente dettagliato, o la recentissima cavalcata del Leicester di Ranieri che ha acceso gli animi dei tifosi di tutto il mondo. UK Football Stories presenta molti contenuti appartenenti alle epoche passate che ci insegnano molto sul calcio inglese, dai motivi storici e culturale della grande rivalità fra il Celtic e i Rangers nel derby noto come Old Firm, alla conquista della Coppa di Lega inglese da parte del Cardiff, passando per gli anni bui del governo Tatcher, dove alle squadre inglesi fu proibito partecipare per cinque anni alle manifestazioni europee in seguito al disastro dell’Heysel.

UK Football Stories è un progetto editoriale interessante, che non ci porta solo a una maggior conoscenza del calcio inglese, ma dell’Inghilterra stessa.

AddThis Website Tools
Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Recent Posts

Abbiamo trovato l’erede di Spalletti: fulmine a ciel sereno a Coverciano | Nuovo ct dopo il Mondiale

In casa azzurra all'improvviso si sta valutando un nome per il futuro della panchina: dopo…

5 ore ago

Mondiale 2026: per andare allo stadio devi essere ricchissimo | I biglietti costano più di 60mila euro

Il Mondiale 2026 si avvicina ma fanno discutere i prezzi dei biglietti per la manifestazione…

6 ore ago

Voglio tornare ad esultare: Caputo fa dietrofront | Sotto contratto nella prossima stagione

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo Ciccio Caputo è pronto a rimettersi in gioco…

9 ore ago

BOMBA DAZN: mega offerta per tutti gli utenti | Risparmi 4650 euro

Annuncio bomba DAZN, con le ultime offerte si risparmiano oltre 4mila euro. Ecco tutti i…

12 ore ago

Ho fatto la mia scelta: Sinner rivela il nuovo coach | È uno dei migliori in circolazione

Jannik Sinner vuole rinforzare il proprio staff tecnico. Il fuoriclasse del tennis mondiale avrebbe individuato…

15 ore ago

Diventare calciatore professionista non è mai stato così facile: basta candidarsi | Farai subito un provino

Diventare un calciatore professionista è uno dei sogni più ricorrenti tra i giovani atleti in…

17 ore ago