CAEN MONACO . Finisce 2-2 l’anticipo della ventinovesima giornata di Ligue 1 tra il Caen, quarto, ed il Monaco, secondo. Un risultato che lascia l’amaro in bocca agli ospiti, raggiunti nel finale, e soddisfa sia i padroni di casa che il Lione, terzo in classifica e atteso da un facile impegno contro il Guingamp che potrebbe permettergli di andare a 6 punti dai biancorossi.
Partita a due facce quella disputata in Normandia su un terreno a dir poco pietoso e reso ancor più impresentabile della cervellotica decisione di far disputare il quarto di finale di Coppa di Francia tra Granville e Marsiglia, proprio su questo campo, a nemmeno 24 ore dall’impegno di questa sera. Se il terreno era impresentabile, i primi quarantacinque minuti non erano da meno con pochissime emozioni: la più importante giungeva al 45′ con una chiara occasione da goal per il Monaco che terminava con un nulla di fatto in una confusa mischia.
La ripresa, invece, era di ben altro spessore e si capiva già dai primi minuti quando i biancorossi provavano a far la partita. A sbloccare il risultato era un fantastico calcio di punizione di Lemar che mandava la palla sul palo interno alla sinistra di Vercoutre prima di insaccarsi in rete. La sfida sembrava mettersi in discesa per la squadra di Jardim, ma gli ospiti arretravano troppo il baricentro e concedevano un evitabile penalty per un fallo di mano di Wallace: dagli undici metri, Feret spiazzava Subasic che non aveva subito goal negli ultimi cinque rigori contro.
Passavano solo cinque minuti ed i biancorossi erano ancora avanti: festival offensivo di Silva che crossava al centro dove Yahia, nel tentativo di evitare il tap-in di Traoré, deviava nella propria porta. Nonostante il pressing finale del Caen, il Monaco resisteva seppur con qualche affanno fino al 90′, quando, al primo corner del secondo tempo, i rossoblù pareggiavano con una rovesciata del neo-entrato Koakou, il più lesto su una palla vagante in area.
Nei quattro minuti di recupero, il Caen spigneva alla ricerca del clamoroso 3-2, tuttavia all’ultimo secondo di gara doveva ringraziare il proprio portiere Vercoutre, miracoloso su un colpo di testa di Carvalho.
Caen-Monaco 2-2: 56′ Lemar (M), 64′ rig. Feret (C), 69′ aut. Yahia (M), 90′ Kouakou (C)