Categories: Calcio EsteroLigue 1

Ligue 1: il Rennes aggancia il Nizza sul podio, in coda Toulouse quasi spacciato

LIGUE 1 . Le big di Ligue 1 scenderanno in campo domani e, di conseguenza, le sfide del sabato rigaurdavano principalmente squadre di centro classifica o in lotta per salvarsi. I risultati più soprendenti sono le goleada con cui Montpellier e Reims hanno avuto ragione, rispettivamente, di Lille e Bordeaux.

Il Montpellier, nella partita pomeridiana delle 17, dopo un primo tempo combattuto e chiusosi sullo 0-0, è dilagato nella ripresa. Al 52′ Berigaud, di testa, ha aperto le danze, quindi dopo otto minuti Dabo ha trafitto nuovamente Enyeama. La terza rete, firmata da Skhiri, è giunta nel finale, con il Lille ridotto in10 per l’infortunio di Boufal, giunto a cambi esauriti.

Poker inatteso, invece, per il Reims contro un Bordeaux che fatica a trovare continuità. Parita già in discesa nella prima frazione con Mandi e Bifouma, quindi a metà ripresa Charbonnier chiudeva i giochi con la rete del provvisorio 3-0. Due minuti dopo, Ounas provava a riaprire la partita con la rete della bandiera girondina, ma la rimonta degli ospiti si fermava qui, anzi all’89’ giungeva anche la quarta rete siglata da Bangoura.

Non sono mancate le emozioni, invece, a Toulouse, dove i locali hanno sciupato una clamorosa opportunità per riaprire la lotta salvezza. In vantaggio con Ben Yedder (78′), i padroni di casa si sono fatti rimontare dal Rennes nel recupero (reti di Dembelé e Rosicki). Con questo risultato, il Toulouse sprofonda a -10 dal quart’ultimo posto della Ligue 1, mentre i bretoni affiancano Nizza e Saint-Etienne sul gradino più basso del podio. L’altra vittoria esterna del sabato sera portava la firma del Lorient, impostosi sul terreno del fanalino di coda Troyes per 1-0, grazie ad un goal di Waris dopo soli tre minuti di gioco.

L’unico pareggio della serata arrivava da Guingamp dove l’Angers, in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo, ha strappato un punto. A passarre in vantaggio erano stati proprio gli ospiti, con un eurogoal di Capelle. Il pareggio di Privat ristabiliva la parità prima dell’espulsione di Ndoye. Nella ripresa, padroni di casa avanti con un rigore di Giresse, quindi, era un altro rigore, piuttosto contetstato, siglato da Ketkeophomphone a fissare il risultato sul definitivo 2-2.

Infine, ricordiamo che venerdì sera si è disputato l’anticipo della ventottesima giornata di Ligue 1 tra Nizza e Bastia. A sorpresa, sono stati gli ospiti ad imporsi con un micidiale uno-due firmato da Diallo e Ayité nella ripresa. Una vittoria che rilancia le ambizioni dei corsi e rallenta ulteriormente il cammino dei rossoneri, in crisi nelle ultime settimane.

 

I risultati della ventottesima giornata di Ligue 1:

 

Nizza-Bastia 0-2 (61′ Diallo, 64′ Ayité)

Montpellier-Lille 3-0 (52′ Berigaud, 60′ Dabo, 86′ Skhiri)

Reims-Bordeaux 4-1 (23′ Mandi, 34′ Bifouma, 67′ Charbonnier, 89′ Bangoura; 69′ Ounas)

Toulouse-Rennes 1-2 (78′ Ben Yedder; 90′ Dembelé 92′ Rosicki)

Troyes-Lorient 0-1 (3′ Waris)

Guingamp-Angers 2-2 (39′ Privat, 66′ rig. Giresse; 31′ Capelle, 79′ rig. Ketkeophomhone)

 

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

5 milioni a stagione 2 anni: presentata via fax l’offerta a Verratti | Sarà la sua prima volta in Serie A

Dopo un lungo inseguimento finalmente il centrocampista giocherà in Serie A. Pronto ad incassare uno…

1 ora ago

Il PSG sbriga la pratica: 2-1 all’Arsenal | Ora vuole la prima Champions della storia

Il PSG di Luis Enrique archivia la pratica Arsenal e conquista la finale di Champions…

4 ore ago

Bombe a Milanello: la squadra diserta l’allenamento | Ibra costretto a usare le maniere forti

Clamoroso episodio di insubordinazione al Milan: Zlatan Ibrahimovic è ancora una volta protagonista e al…

4 ore ago

Raphinha non è l’unico: i migliori oriundi svaniti per la nazionale azzurra | Ci avrebbero aiutato parecchio

Il brasiliano Raphinha ha svelato di esser stato ad un passo dal vestire la maglia…

6 ore ago

Ci era rimasto solo questo: Ferrari, disastro nel disastro | Hamilton e Leclerc sono saturi

La Ferrari sta inanellando una sconfitta dopo l'altra e sembra entrata in una crisi senza…

18 ore ago

Devi seguirci in caserma: la Polizia irrompe alla Pinetina | Interrotta la festa Champions

Una notizia sconvolgente scuote l'ambiente Inter dopo la conquista della finale di Champions League. Può…

19 ore ago