Ultime battute di mercato per la Chinese Super League, la cui finestra chiuderà il 26 di febbraio e si è già aggiudicata il primato di piazza calcistica più ricca in questo inizio 2016.
La novità principale riguarda Radamel Falcao, già dai mesi ai margini del Chelsea a causa di uno scarsissimo stato di forma che ne ha oramai pregiudicato la carriera europea. El Tigre, che ancora è proprietà del Monaco, potrebbe trasferirsi in Cina allo Jiangsu Suning, la squadra che ha ingaggiato Ramires e Alex Teixeira. Come testimoniano le cifre di questi trasferimenti, l’operazione Falcao non è decisamente fattibile, considerando anche che l’agente del calciatore è nientemeno che Jorge Mendes, il quale ha formato un accordo di partnership con la Chinese Super League tramite la Gestifute.
Spostandosi più a sud, verso Shanghai, la leggenda del calcio australiano Tim Cahill, ha dato l’addio ai Blue Devils. L’attaccante in una lettera pubblicata sui propri profili social ha espresso tutto il suo rammarico per questa decisione, in quanto non rientrava nei piani di Gregorio Manzano. La decisione di rescindere il contratto è data sicuramente dal fatto che l’allenatore spagnolo gioca con una sola punta, e il titolare sarebbe stato Demba Ba, inutile quindi tenersi un giocatore dall’ingaggio pesante in panchina. Il nuovo profilo deve essere versatile e agire su tutto il fronte offensivo: due i nomi in lizza, il primo è quello di Reyes del Siviglia, per il quale pare sia stata stipulata un’offerta da 6 milioni di euro. L’alternativa è una vecchia conoscenza del calcio italiano e dell’Inter: Obafemi Martins, che nelle ultime stagioni ha giocato in MLS a Seattle.
Importanti novità giungono anche da Pechino, dove la squadre di Zaccheroni, il Beijing Guoan, ha completato il proprio mercato con l’acquisto di Yilmaz dal Galatasaray per 10 milioni di euro. L’attaccante turco andrà a guadagnare circa 8 milioni di euro a stagione.