LIGUE 1. In attesa del posticipo di questa sera tra Nizza e Marsiglia, la Ligue 1 ha emesso i suoi verdetti per la ventiseiesima giornata di campionato. Il risultato più sorprendente, se possiamo dirla così, è stato il pareggio del PSG in casa contro il Lille. Un pareggio ottenuto con una squadra imbottita di rincalzi, in vista dell’impegno di Champions League, che non pregiudica comunque la corsa verso l’imminente titolo dei parigini.
Ad intaccare la serenità della capolista, sono state le dichiarazioni pubblicate su Periscope dal terzino Serge Aurier che ha pesantemente criticato Blanc, senza risparmiare neppure Ibrahimovic e Sirigu. La società, in attesa di ulteriori sviluppi della vicenda, ha sopreso il giocatore.
Tornando al calcio giocato, il Lione ha compiuto la miglior operazione di giornata sommergendo il Caen per 4-1 in una importante sfida per la qualificazione alle Coppe Europee. Il terzo successo consecutivo dei lionesi è maturato nel primo tempo, con ben tre reti firmate da Umtiti, Lacazette e Cornet. Il provvisorio 3-1 di Delort non ha servito a riaprire la partita e nel finale è arrivato il poker di Tolisso.
Il Lione si avvicina dunque al podio della Ligue 1, occupato, oltre che dal PSG, da Monaco e Saint-Etienne che oggi si sono scontrati in un delicato scontro diretto. I biancorossi sono riusciti ad uscire indenni, nonostante una gara di grande sofferenza. Al vantaggio di Bayal Sall su colpo di testa, ha replicato Vagner Love (al primo goal con i monegaschi) nel finale di gara.
Nelle gare disputate sabato, il risultato più sorprendente era quello scaturito ad Ajaccio dove il Gazelec, in piena crisi, si è fatto sconfiggere dal Troyes, fanalino di coda e lontano anni luce dalla zona salvezza. Il successo (3-2) salva l’onore degli ospiti e spinge i corsi in piena zona retrocessione.
Chi esce momentaneamente dalla zona calda della Ligue 1è il Montpellier vittorioso nella sfida-salvezza contro il Toulouse. Le reti di Yatabaré e Camara hanno permesso ai padroni di casa di respirare ma hanno inguaiato gli ospiti, sempre al penultimo posto. In un’altra delicata sfida per non retrocedere, il Bastia ha secco di vittorie in trasferta, è andato a imporsi sul campo del Reims grazie ad un’autorete giunta ad inizio ripresa.
Tornando alle parte sinistra della classifica di Ligue 1, sucessi importanti per Nantes, Bordeaux e Rennes. I canarini hanno superato 2-1 il Lorient, mentre il Bordeaux ha espugnato Guingamp (4-2). Infine, vittoria di misura allo scadere per il Rennes contro l’Angers. A decidere l’incontro una sfortunata autorete di Bouka Moutou.
I risultati della ventiseiesima giornata di Ligue 1:
Rennes-Angers 1-0
PSG-Lille 0-0
Gazelec-Troyes 2-3
Guingamp-Bordeaux 2-4
Nantes-Lorient 2-1
Montpellier-Toulouse 2-0
Reims-Bastia 0-1
Lione-Caen 4-1
Saint-Etienne-Monaco 1-1