La stagione inizia alla grande per il San Lorenzo, che mette subito in bacheca il primo trofeo stagionale sconfiggendo il Boca Juniors con un sontuoso 4-0 e grazie alla fantastica prova del “Pitu” Barrientos.
La partita parte subito sotto il segno del “Ciclon”, che mette parecchia pressione agli “Xeneizes” e rende difficile qualsiasi loro manovra offensiva. La prima chance capita sui piedi di Marcos Angeleri, il quale si presenta a tu per tu con il portiere avversario Orion ma getta tutto alle ortiche con una conclusione davvero rivedibile. La risposta del Boca arriva al 28esimo minuto di gioco con il solito Tevez (non in uno stato di grazia come recentemente detto in un’intervista), che salta di gran carriera Angeleri e prova a piazzare il pallone in fondo al sacco con uno dei suoi soliti tiri, ma il pallone fa solo la barba al palo. Questa, però, si rivela essere solo una piccola goccia d’acqua in mezzo ad uno dei deserti più aridi, infatti il Boca non sembra ingranare la marcia giusta mentre il San Lorenzo si impone con grande autorità e fa valere la migliore condizione fisica. A tenere in piedi la squadra di Arruabarrena è il portiere Orion, che al 36esimo minuto di gioco si supera respingendo il tentativo a botta sicura di Cauteruccio. Ma alla lunga anche l’arquero degli Xeneizes è costretto ad alzare bandiera bianca, infatti prima dell’intervallo il San Lorenzo riesce finalmente a scardinare il muto difensivo del Boca e a sbloccare la gara: la firma è quella del neo-acquisto Fernando Belluschi (appena arrivato dal Cruz Azul ed ex Genoa), che mette il pallone in fondo al sacco con un “zuzardo” dal limite dell’area di rigore davvero elegante.
Nella ripresa Arruabarrena prova a dare la scossa i suoi inserendo Osvaldo e Gago (due vecchie conoscenze del calcio italiano) al posto di Perez e Peruzzi, ma la situazione addirittura peggiora. Infatti il San Lorenzo continua a mantenere in pugno la squadra avversaria, che viene continuamente tenuta sotto scacco dalla fitta rete di gioco dei “Cuervos”; un chiaro esempio di ciò è la partita di Jonathan Silva, che viene lasciato continuamente da solo in balia del duo Belluschi-Buffarini. Nonostante ciò la prima occasione della ripresa capita proprio al Boca che sfiora la rete del pareggio con Marcelo Meli, il quale viene servito ottimamente da Osvaldo ma si fa clamorosamente ipnotizzare dal portiere avversario Torrico ad un passo dal gol. Con il passare dei minuti il Boca si spinge sempre più in avanti, complice anche il risultato sfavorevole, e per il San Lorenzo si aprono dei varchi troppo invitanti per non sfruttarli. L’inizio della fine comincia al 74esimo minuto di gioco, quando il “Ciclon” trova la rete del raddoppio con il neo-entrato “Pitu” Barrientos, il quale prende in controtempo l’intera difesa avversaria con un ottimo taglio e batte l’incolpevole Orion praticamente da zero metri. Il gol del 2-0 taglia nettamente le gambe al Boca, che perde completamente la bussola e finisce in totale balia degli avversari. A far calare definitivamente il sipario sulla partita ci pensa ancora Barrientos, che firma la terza gioia con una fantastica pennellata direttamente su calcio di punizione degna del miglior Riquelme. Nel finale c’è anche il tempo per assistere alla quarta ed ultima rete siglata da Blandi, che approfitta dell’ennesimo errore di posizionamento della difesa avversaria e trafigge comodamente Orion con una facile conclusione da distanza ravvicinata.
Una sconfitta davvero pesante per il Boca Juniors di Arruabarrena, che dopo la partenza falsa in campionato deve fare i conti anche con questa pesante sconfitta nella prima importante uscita della stagione. Per il San Lorenzo, invece, un trionfo in pompa magna che carica ulteriormente l’ambiente e consegna al “Ciclon” la prima Supercopa della propria storia.
Boca Juniors-San Lorenzo 0-4 (74′, 83′ Barrientos, 44′ Belluschi, 89′ Blandi)
Boca Juniors: Orion, Peruzzi (46′ Gago), Díaz, Tobio, Insaurralde, Silva, Meli, Cubas, Pérez (46′ Osvaldo), Tevez, Chávez (60′ Lodeiro). A disp: Sara, Rolin, Fabra, Palacios. All: Arruabarrena.
San Lorenzo: Torrico,Buffarini, Angeleri, Caruzzo, Más, Belluschi, Mussis, Ortigoza, Blanco (67′ Barrientos), Cerutti (72′ Romagnoli), Cauteruccio (62′ Blandi). A disp: Navarro, Prosperi, Kalinski, Villalba. All: Guede.