Letteratura sportiva-Alla faccia del Calcio: 20 storie dei magnifici anni ’80 e ’90

Un Blog che diviene libro, si tratta de “Alla Faccia del Calcio”, edito da Urbone Publishing, l’opera del duo Giovanni Fasani e Matteo Maggio, per il nuovo appuntamento delle Rubrica: “Calcio Sfogliato”.

Il libro, e il blog, vogliono raccontare un calcio, che a detta degli autori non esiste più. In questo volume troveremo 20 storie degli anni ’80 e ’90, di personaggi e squadre che sono finiti quasi nel dimenticatoio, che ho avuto finalmente il piacere di conoscere. Storie e gesta che quelli come me, nati negli anni ’90 non hanno mai vissuto, o di cui hanno solamente sentito parlare, in maniera vaga.

facciafaccia

20 racconti divisi in tre sezioni, per continente, si parte dall’Europa, per poi attraversare l’oceano, verso le Americhe, tornare indietro, verso l’Africa e completare il giro del mondo in Asia.

Si torna a parlare di personaggi illustri, come Mostovoi, il russo che divenne la leggenda del Celta Vigo che riuscì addirittura a strapazzare la Juventus nelle coppe europee. Lo Zar nella città spagnola trovò la sua dimensione, tanto da rifiutare un trasferimento in una big della Liga.
Scopriremo chi era Fergusson prima di diventare il simbolo del Manchester United, quali sono state le sua gesta sulla panchina degli scozzesi dell’Aberdeen, con la quale ha vinto una Coppa delle Coppe.
Le disfatte francesi, causate dal gol di Emil Kostadinov, che estromesse Le Bleu dai mondiali del 1994 in favore della sua Bulgaria, tenace avversaria dell’Italia in semifinale.

Dapprima gli autori si focalizzano sulla situazione storica di una squadra, per poi restringere il campo e focalizzarsi principalmente su una figura simbolo di quella realtà, lavoro possibile tramite un’accurata ricerca, sia delle vicende salienti, che a livello statistico.
Un libro che è il coronamento di un progetto che parte dal web, che ogni appassionato di calcio delle epoche passate non dovrebbe farsi sfuggire, soprattutto per i curiosi che vogliono scoprire anche le storie degli altri continenti, dove i due autori hanno dato il meglio.

 

Nicholas Gineprini

Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Share
Published by
Nicholas Gineprini

Recent Posts

Juve, Milan e Mondiale 2006: oggi quasi non riesce a camminare | “Costretto a mettere una protesi”

Le avventure vincenti con Juve e Milan, oltre alla gloria del Mondiale 2006. Oggi l'ex…

2 ore ago

Pianti di dolore a Milanello: se ne va il migliore della rosa | Dalla Premier arrivano 70 milioni

Ennesima mazzata della stagione per i tifosi rossoneri, che devono dire addio al loro miglior…

14 ore ago

ULTIM’ORA ATALANTA: preso il nuovo allenatore | Gasperini è già un lontano ricordo

Annuncio molto importante da parte dell'Atalanta che rilancia le proprie ambizioni in vista della prossima…

15 ore ago

Alcool, donne e musica: notte brava dopo il successo di Champions | La società prende provvedimenti

La Champions League dà alla testa. Dopo la vittoria della propria squadra un noto calciatore…

18 ore ago

Mazzata Sinner: è peggio della squalifica | Addio ai trionfi e al 1° posto nel Ranking

Jannik Sinner può finalmente allenarsi liberamente e senza nascondersi in vista del ritorno in campo.…

21 ore ago

L’Inter rischia ma passa il turno: 2-2 a San Siro col Bayern | In semifinale c’è il Barcellona

Dopo una battaglia di 96 minuti l'Inter ha conquistato le semifinali di Champions League eliminando…

23 ore ago