Un Blog che diviene libro, si tratta de “Alla Faccia del Calcio”, edito da Urbone Publishing, l’opera del duo Giovanni Fasani e Matteo Maggio, per il nuovo appuntamento delle Rubrica: “Calcio Sfogliato”.
Il libro, e il blog, vogliono raccontare un calcio, che a detta degli autori non esiste più. In questo volume troveremo 20 storie degli anni ’80 e ’90, di personaggi e squadre che sono finiti quasi nel dimenticatoio, che ho avuto finalmente il piacere di conoscere. Storie e gesta che quelli come me, nati negli anni ’90 non hanno mai vissuto, o di cui hanno solamente sentito parlare, in maniera vaga.
20 racconti divisi in tre sezioni, per continente, si parte dall’Europa, per poi attraversare l’oceano, verso le Americhe, tornare indietro, verso l’Africa e completare il giro del mondo in Asia.
Si torna a parlare di personaggi illustri, come Mostovoi, il russo che divenne la leggenda del Celta Vigo che riuscì addirittura a strapazzare la Juventus nelle coppe europee. Lo Zar nella città spagnola trovò la sua dimensione, tanto da rifiutare un trasferimento in una big della Liga.
Scopriremo chi era Fergusson prima di diventare il simbolo del Manchester United, quali sono state le sua gesta sulla panchina degli scozzesi dell’Aberdeen, con la quale ha vinto una Coppa delle Coppe.
Le disfatte francesi, causate dal gol di Emil Kostadinov, che estromesse Le Bleu dai mondiali del 1994 in favore della sua Bulgaria, tenace avversaria dell’Italia in semifinale.
Dapprima gli autori si focalizzano sulla situazione storica di una squadra, per poi restringere il campo e focalizzarsi principalmente su una figura simbolo di quella realtà, lavoro possibile tramite un’accurata ricerca, sia delle vicende salienti, che a livello statistico.
Un libro che è il coronamento di un progetto che parte dal web, che ogni appassionato di calcio delle epoche passate non dovrebbe farsi sfuggire, soprattutto per i curiosi che vogliono scoprire anche le storie degli altri continenti, dove i due autori hanno dato il meglio.