Successo senza affanni per il Barcellona, che si impone per 2-0 sul Levante di Giuseppe Rossi. I catalani nel 23mo turno di Liga, conquistano così il quinto successo di fila che permette di staccare nuovamente in classifica l’Atletico Madrid di tre punti, virtualmente sei considerando anche la partita in meno. Il match è stato risolto dall’autogol in apertura di Navarro e dalla rete di Suarez nei minuti di recupero.
Testacoda che non ha riservato alcuna sorpresa, così come nello schieramento iniziale del Barça che ripropone il tridente delle meraviglia con Neymar e Messi alle spalle di Suarez, supportati da un centrocampo estremamente tecnico, con Rakitic e Iniesta sugli esterni, mentre il giovane Sergi Roberto prende il posto di Busquests . Il Levante risponde con un 4-5-1, con Giuseppe Rossi a guidare l’attacco.
Barcellona che si rende immediatamente pericoloso, e al 3′ Messi si vede annullare un gol per posizione irregolare, mentre a metà della prima frazione, il portiere è costretto a un intervento magistrale sulla conclusione dl limite di Neymar. Messi oggi non ha segnato, ma ha causato l’autogol che ha sbloccato la partita, un cross teso involontariamente deviato dal capitano Navarro.
La partita prosegue su ritmi non troppo elevati, con il Barcellona che amministra con il solito incontenibile possesso palla, ma senza affondare, scelta che poteva rivelarsi compromettente quando Giuseppe Rossi al 47′ scalda i guantoni di Bravo, che riesce a deviare in angolo sulla conclusione dell’ex viola. I padroni di casa non ci stanno a subire la sconfitta, alla disperata ricerca di punti si riversano in avanti lasciando ampi spazi di manovra per i blaugrana che trovano la via del raddoppio solo al 92′, con Messi che lancia Suarez a tu per tu col portiere, l’attaccante uruguagio, dopo aver fallito una grande opportunità di raddoppio nel primo tempo, gonfia la rete, arrivando così a 20 centri stagionali nella Liga.