Meno di 8 anni fa questo incontro valeva una finale di Champions League. Pur essendo lontani da quei fasti oggi abbiamo assistito ad un match all’altezza delle aspettative, andiamo ad analizzare le prestazioni degli uomini scesi in campo questo pomeriggio.
CHELSEA:
Courtois, 6,5: Lo United gli porta bene e come all’andata è autore di una compilation di parate. Due volte su Martial a giro e poi su Rooney da fuori. Nulla può sul gol di Lindgard.
Ivanovic, 5,: Lo specchio di una stagione davvero da dimenticare quella per il serbo. In avanti è nullo,dietro soffre Martial e nell’azione che propizia il gol United è rivedibile.
Zouma, 6: Nei 55 minuti in cui è in campo prima di subire un grave infortunio è autore di una prestazione senza sbavature ed anche con qualche incursione palla al piede. (Cahill, 5.5: Neanche il tempo di mettersi in mezzo alla difesa con Terry che il Chelsea subisce il gol. Per il resto praticamente non è impegnato buttandosi avanti nel forcing finale.)
Terry, 6: All’ultimo Chelsea-Manchester United con la maglia dei blues il capitano sforna una prestazione sufficiente andando pure vicino al gol allo scadere del primo tempo.
Azpilicueta, 6: In avanti si vede molto raramente come ormai da consuetudine, ma tira fuori la solita prova tutta grinta e diligenza difensiva che il pubblico londinese apprezza.
Mikel, 6: Ormai titolare indiscutibile nella gestione Hiddink offre un buon contributo a protezione della mediana del Chelsea. In fase di costruzione non gli si può chiedere molto.
Matic, 6: In linea ascendente rispetto alla negativissima prestazione col Watford a metà settimana. Fa il suo finché esce dal campo perché i blues hanno bisogno di rimontare. (Pedro, 5.5: Ha perso spazio negli ultimi tempi e si vede nei minuti che gioca che non è sereno. Non lo si vede molto e in quelle occasioni mostra dei difetti nel controllo della palla non da lui.)
Willian, 6: Sembra il giocatore in più nella prima mezz’ora della partita. Da una sua incursione palla al piede nasce una grossa occasione da gol. Cala progressivamente alla distanza.
Fabregas, 6,5: Mezzo voto in più per l’assist che confeziona per Costa nei minuti finali. Nei 90 minuti Cesc è autore di una prestazione sostanzialmente senza infamia e senza lode.
Oscar, 5,5: Schierato come esterno a sinistra avrebbe anche due ghiotte occasioni da gol ma che non sfrutta. Soprattutto la seconda dove spara malamente sopra la traversa di De Gea. (Hazard, 6: Subentra ad uno spento Oscar e si può dire che la sua entrata sveglia il Chelsea. Non è ancora al top della forma e riesce a fare molto meno la differenza col dribbling.)
Diego Costa, 6,5: Lotta,sgomita ed è autore dei soliti battibecchi durante tutto il corso della gara. Sfiora il gol nel primo tempo e allo scadere trova l’agognato gol del pareggio.
All. Guus Hiddink, 6: Non convince appieno la mossa di Oscar defilato in fascia. La squadra comunque c’è e reagisce ancora una volta allo svantaggio andandosi a prendere il pari.
MANCHESTER UNITED:
De Gea, 7: Salva la baracca ed è autore di 3 parate di altissimo livello. Su Ivanovic da pochi passi, su Fabregas chiudendo sul suo palo e su Costa allo scadere evitando il 2-1.
Darmian, 6: In modalità terzino italiano diligente e attento dietro, ricorda il miglior Panucci nel Real Madrid di ormai quasi 20 anni fa. Il Chelsea sfonda molto poco sul suo lato.
Smalling, 6: Una discreto match per l’ex centrale del Fulham soltanto leggermente sporcato da un finale dove abbassa notevolmente la linea difensiva che nel finale poi cede.
Blind, 6: Buona prova a supporto del compagno di reparto Smalling da parte del centrale olandese. Non compie particolari sbavature ed è preciso nel fraseggio da dietro.
Borthwick-Jacson, 5: E’ il punto debole dello United oggi. Scherzato a tratti da Willian nel duello in fascia poi completa il tutto con un errore grossolano che fa perdere 2 punti fondamentali.
Carrick, 6: Apporta il consueto equilibrio nella mediana della squadra di LVG. Con lui la squadra non è slegata in due blocchi separati ed avanza in campo in maniera intelligente.
Fellaini, 6: Messo in mezzo al campo non può caricare l’area di rigore con i suoi inserimenti da dietro. Protagonista di una battaglia tra energumeni con Matic che non trova vincitori. (Schneiderlin, 5.5: Entra al posto di Fellaini col compito di fare legna e mantenere il risultato. Risultato non centrato visto che contribuisce a schiacciare la squadra indietro.)
Lindgard, 6.5: Aveva passato 60 minuti di partita senza lampi e quasi intimorito dallo scenario del Bridge. Compensa il tutto con un gran gol in girata davvero di rara bellezza. (Depay, 5.5: Insufficienza con soli 10 minuti? Bè basta vedere l’atteggiamento con cui scende in campo. Da una sua palla gestita male nel capovolgimento di fronte nasce l’1-1.)
Mata, 6: L’ex della partita si muove tra le due linee del Chelsea cercando spazi per inventare. In carriera ha avuto sicuramente match migliori e quest’oggi non lascia il segno. (Herrera, S.V.)
Martial, 6.5: Dopo una leggere pausa sembra tornato sui suoi livelli. Tormenta Ivanovic e costringe due volte Courtois al grande intervento. E’ l’uomo in più del MU in quest’annata.
Rooney, 6: Per Wayne un passo indietro rispetto alle ultime prove, ma nel match trova il modo di scaldare i guantoni a Courtois ed è utile aiutando la squadra in fase di ripiegamento.
All. Louis van Gaal, 6: La prima mezz’ora è ottima ma poi la squadra cede metri nel campo. Trova lo 0-1 e poi nuovamente perde campo andando incontro ad un brutto pari.