L’ottima vittoria colta dal Borussia Dortmund nel derby contro il Gladbach, sembra non aver acquietato Thomas Tuchel, allenatore che sta facendo decisamente bene alla prima stagione sulla panchina dei gialloneri. Le partenze di due secondo linee come Januzaj (rientrato al Manchester United dopo sei mesi decisamente deludenti) e Hoffman (passato al Borussia M’Gladbach), impongono l’arrivo di almeno un centrocampista con spiccate doti offensive, in grado di ben integrarsi nello scacchiere tattico schwarzgelben.
Il primo nome finito sul taccuino dei dirigenti del Borussia Dortmund è stato quello di Yunus Malli, autore, fin qui, di una stagione a dir poco strepitosa con la maglia del Mainz, come testimoniano le otto marcature realizzate in Bundesliga. Il Mainz, però, resiste, conscio che perdere un giocatore della sua caratura potrebbe complicare, e non poco, la situazione dei biancorossi, che restano distanti solo sei punti dalla zona-retrocessione. Il BvB avrebbe offerto addirittura 13 milioni per l’acquisizione del cartellino, ma i Nullfunfer hanno rispedito al mittente l’offerta: il giocatore, eventualmente, si muoverà durante il mercato estivo.
Ricevuto il rifiuto da parte del Mainz, il Borussia Dortmund avrebbe volto il proprio sguardo verso il mercato estero. Un calciatore particolarmente gradito a Tuchel sarebbe Oliver Torres, centrocampista offensivo spagnolo, che ha perso posizioni nelle gerarchie di Diego Pablo Simeone ed è finito attualmente ai margini del progetto tecnico dell’Atletico Madrid.
Il costo del cartellino, considerata la giovane età del calciatore e le potenzialità mostrate la scorsa stagione con la maglia del Porto, è sicuramente proibitivo: 22 milioni. In virtù di ciò, il Borussia Dortmund potrebbe chiedere il giocatore in prestito secco o con diritto di riscatto, in modo da poterlo valutare appieno all’interno del progetto tattico di Tuchel.