MONACO . Alla ventiduesima giornata arriva la vittoria più convincente della stagione del Monaco. Un largo 4-0 che non ammette repliche contro un Toulouse che, pur penultimo, negli ultimi giorni aveva dato ben due volte filo da torcere all’inarrestabile PSG.
Se fino a domenica scorsa, il Monaco non si era mai imposto con più di un goal di scarto, oggi gli uomini di Jardim hanno fatto ancora meglio, rifilando quattro goal di scarto, un risultato che, in Ligue 1, la compagine monegasca non otteneva dal 7 novembre 2010 (Nancy-Monaco 0-4).
Oltre al risultato, questa volta è arrivato anche il divertimento, perchè, finalmente, i biancorossi hanno allietato il pubblico (scarso…. ci sarebbe da chiedersi cosa vogliono gli assenteisti per recarsi allo stadio) con una prestazione divertente.
Fin dai primi minuti, si capiva che a far l’incontro sarebbe stato il Monaco, con un Toulouse in attesa di colpire di rimessa. Dopo un goal annullato a Traoré per fuorigioco, era lo stesso ivoriano ad inventarsi una gran giocata sulla linea di fondo e a trovare Silva a centro area per la deviazione vincente (28′).
Poco dopo, Traoré doveva lasciare il campo per infortunio ed il sostituto Carrillo si metteva subito in evidenza con un colpo di testa che si stampava contro la traversa, prima della ribattuta vincente, sempre di testa, di Coentrao (36′).
Il Monaco era padrone del campom ma, tre minuti più tardi, gli ospiti avevano l’occasione per ridurre le distanze, grazie ad un calcio di rigore concesso per fallo di mano di Carvalho. Sul dischetto si presentava Ben Yedder che certificava la sua giornata-no, facendosi deviare in angolo la conclusione da Subasic.
Nella ripresa, i biancorossi giocavano di rimessa, abbassando il ritmo. Il Toulouse ci provava fino a venti minuti dalla fine, quando Carrillo depositava in rete da pochi passi la rete del 3-0 che sentenziava la partita. Il miglior momento degli ospiti iniziava proprio ora e la porta monegasca rimaneva inviolata grazie ad uno straordinario intervento di Subasic su Braithwaite e alla traversa che respingeva una punizione di Regattin.
Nel finale di gara, c’era ancora tempo per la quarta rete dei biancorossi, proprio allo scadere con Costa che si faceva trovare pronto sul secondo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Il Monaco si riprendeva così la seconda piazza della Ligue 1, con tre punti di vantaggio sul Nizza, terzo, e cinque su Angers e Rennes, prime inseguitrici dei rossoneri. Il Toulouse, invece, restava al penultimo posto, con tre punti da recuperare sulla zona-salvezza.
Monaco-Toulouse 4-0 (28′ Silva, 36′ Coentrao, 70′ Carrillo, 92′ Costa)