LIGUE 1 . Sfruttando il ko dell’Angers sul campo del PSG (1-5), il Nizza torna sul podio della Ligue 1, salendo provvisoriamente al secondo posto, in attesa del risultato di Monaco–Toulouse, in programma domani pomeriggio. Ancora una volta a trascinare i rossoneri era un incontenibile Ben Arfa (nella foto, tratta da www.foot01.com), autore di alcune giocate di alta scuola, nonché della rete del provvisorio 1-1 che riequilibrava il risultato dopo l’iniziale vantaggio del Lorient, firmato da Jouffre. A regalare il prezioso successo al Nizza era la giovane rivelazione Koziello con un gran tiro al volo su perfetto assist di Germain.
Se la vittoria del Nizza è il risultato più importante per i quartieri alti della Ligue 1, in coda non si può ignorare il primo successo stagionale del Troyes che si va ad aggiungere a quelli (più facili) conquistati in Coppa di Francia. Eppure, a Lille, la serata non era cominciata bene per gli ospiti con la rete su rigore di Boufal che portava in vantaggio i padroni di casa. Il Lille manteneva il vantaggio fino al quarto d’ora finale, quando, nel giro di sette minuti, una doppietta di Cabot ed un goal di Pi regalavano la prima gioia stagionale al Troyes.
Vittoria preziosissima in chiave salvezza anche per il Guingamp che esce momentaneamente dalla zona retrocessione in seguito all’1-0 ai danni del Bastia. In inferiorità numerica dal 67′, i corsi capitolavano al 94′ su un contestato rigore conquistato da Briand e siglato da Giresse. Con questo successo, il Guingamp superava il Reims (in campo domani contro il Saint-Etienne) ed il Montpellier, sconfitto in casa dal Caen.
I rossoblù, reduci dal ko casalingo contro il Marsiglia nel turno precedente, si riscattavano aggiudicandosi la sifda per 2-1 , in rimonta. A passare in vantaggio, infatti, era stato il Montpellier con Bensebaini ma, prima Rodelin e poi Delort, cambiavano le sorti dell’incontro, riportando il Caen a tre punti dal podio della Ligue 1
Infine, pareggio rocambolesco tra Nantes e Bordeaux. Partita a due facce, con il doppio vantaggio siglato Sigthorsson e Bedoya nella prima mezz’ora per i locali, quindi nei sei minuti finali arrivava la clamorosa rimonta degli ospiti che prima riducevano le distanze con Diabaté e quindi dovevano ringraziare un autorete di Cana per uscire indenni dalla Beaujoire. Da segnalare il brutto incidente occorso al portiere dei Girondins, Cedric Carrasso, uscito dal campo in lacrime per la probabile rottura dei legamenti crociati.
I risultati del sabato sera di Ligue 1:
Nizza-Lorient 2-1 (35′ Ben Arfa, 44′ Koziello; 23′ Jouffre)
Lille-Troyes 1-3 (25′ rig. Boufal; 77 e 80′ Cabot, 86′ Pi)
Guingamp-Bastia 1-0 (94′ rig. Giresse)
Montpellier-Caen 1-2 (23′ Bensebaini; 40′ Rodelin, 52′ Delort)
Nantes-Bordeaux 2-2 (1′ Sigthorsson, 30′ Bedoya; 84′ Diabaté, 90′ aut. Cana)