Non si placa la tempesta attorno a Louis Van Gaal, allenatore del Manchester United sulla graticola ormai da diverse settimane. La vittoria ottenuta in FA Cup solo in zona-Cesarini contro lo Sheffield United, compagine di League One (terza divisione inglese) piegata solo da un calcio di rigore di Rooney, ha amplificato le aspre critiche nei confronti del tecnico olandese da buona parte dei media e dei tifosi che affollano gli spalti dell’Old Trafford.
Dopo aver difeso a spada tratta il suo lavoro, il tecnico del Manchester United fa una sorta di autocritica sul gioco espresso dalla sua squadra:”Ci sono state alcune partite in cui mi sono veramente divertito, ma altre, francamente, mi sono annoiato e arrabbiato molto, perché non siamo riusciti a rompere il muro eretto dalle difese avversarie. Ma questo è il calcio“.
Un Van Gaal così autocritico non si vedeva da tempo. La sua situazione sulla panchina del Manchester United resta sempre appesa a un filo sottilissimo, con l’opzione Giggs, attualmente vice dell’olandese, sullo sfondo come possibile traghettatore. Per la prossima stagione, invece, pare certo che le strade di Van Gaal e del Manchester United si separeranno. Il favorito alla successione, nonostante qualche suggestiva ma improbabile opzione Guardiola, resta sempre José Mourinho, attualmente senza squadra dopo aver risolto consensualmente il rapporto che lo legava al Chelsea fino al 2019.