La diciassettesima giornata della Liga, l’ultima dell’anno solare 2015, ci restituisce il duo di testa composto da Atletico Madrid e Barcellona, con quest’ultimo potenzialmente primo in solitario per aver disputato una gara in meno. Entrambe le squadre, infatti, conquistano i tre punti, ma le modalità sono state assai differenti. I Blaugrana hanno avuto vita facile al cospetto del Betis Siviglia, spazzato con un perentorio – e fin troppo stretto – 4-0. Oltre alle quattro marcature realizzate, la squadra di Luis Enrique ha colpito cinque legni, legittimando oltremodo il successo ottenuto. Il match si sblocca alla mezz’ora. Il direttore di gara concede un generoso calcio di rigore al Barcellona, per un presunto fallo del portiere ospite ai danni di Messi; Neymar si incarica della battuta, coglie la traversa e Westermann, nel tentativo di anticipare l’accorrente Rakitic, deposita alle spalle del proprio portiere. Il raddoppio, quattro minuti più tardi, è opera di Leo Messi, che festeggia nel migliore dei modi la cinquecentesima presenza con la maglia del Barcellona. Betis al tappeto: la gara, di fatto, finisce qui. Il Barça, però, non è ancora sazio. E in apertura di secondo tempo trova la terza marcatura con Suarez, che poi, nel finale di partita, mette a segno anche il quarto goal.
CIRO-GOL! – Per i Colchoneros, invece, il match di Vallecas contro il Rayo è stato più complicato del previsto. La squadra di Simeone, nonostante le tre nitide occasioni da goal create, non è riuscita a sbloccare il match nel primo tempo e in avvio di ripresa ha un po’ sofferto un Rayo più brillante rispetto alla prima frazione. Ma è una mossa tattica di Simeone, poco dopo l’ora di gioco, a dare i frutti sperati in casa Atletico. L’ingresso di Correa, infatti, paga dividendi preziosi a due minuti dal termine, quando l’argentino, su assist di Partey, riesce a portare in vantaggio l’Atletico Madrid. Il raddoppio, centoventi secondi dopo, è opera di Griezmann, che mette a segno il nono centro stagionale in Liga. Sorride anche il Siviglia, che batte 2-0 l’Espanyol e ottiene il quinto risultato utile consecutivo posizionandosi a ridosso della zona-europa league. A sbloccare le marcature ci ha pensato il “nostro” Ciro Immobile, al secondo centro stagionale in Liga dopo il goal messo a segno, quasi due mesi fa, contro il Real Madrid. A mettere la gara in ghiaccio ci pensa Banega nelle battute conclusive del primo tempo, che realizza il goal del definitivo 2-0.
BILBAO CORSARO – Già scritto della vittoria, fra i fischi, del Real Madrid sulla Real Sociedad, la gara sulla carta più equilibrata di questo turno di Liga era Celta-Athletic. E così, in effetti, è stato. A spuntarla, però, sono stati i baschi, che espugnano il Balaidos grazie ad un goal di Raul Garcia su assist di Aduriz. Sul campo del Getafe, il Depor non va oltre lo 0-0, ma mantiene il sesto posto e strappa l’ottavo risultato utile consecutivo: i galiziani sono imbattuti ormai da oltre due mesi. Nelle altre partite, da segnalare la vittoria del Malaga sul campo del Levante (sempre desolatamente ultimo), l’importantissima e rotonda affermazione del Las Palmas nello scontro diretto contro il Granada dei Pozzo e la vittoria dell’Eibar sul Gijon, che consente ai baschi di mantenersi a distanza di sicurezza (+10) dalla zona-retrocessione. Domani, con il posticipo Villarreal-Valencia, si chiuderà il diciassettesimo turno.
LIGA, DICIASSETTESIMA GIORNATA
Real Madrid-Real Sociedad 3-1 (42′ (rig) e 67 Cristiano Ronaldo, 49′ Bruma (M), 86′ Lucas Vazquez)
Levante-Malaga 0-1 (78′ Duda)
Siviglia-Espanyol 2-0 ( 16′ Immobile, 41′ Banega)
Rayo Vallecano-Atletico Madrid 0-2 (88′ Correa, 90′ Griezmann)
Eibar-Sporting Gijon 2-0 (55′ Keko, 62′ Borja Baston)
Getafe-Deportivo La Coruna 0-0
Barcellona-Betis 4-0 (29′ aut. Westermann, 33′ Messi, 46′ e 83′ Suarez)
Celta Vigo-Athletic Bilbao 0-1 (71′ Raul Garcia)
Las Palmas-Granada 4-1 (32′ Tana, 50′ Arujo, 56′ Penaranda (L), 80′ Jonathan Viera, 92′ aut. Lomban)
Villarreal-Valencia domani, ore 16,00
LIGA, CLASSIFICA: Barcellona*, Atl. Madrid 38; Real Madrid 36; Celta Vigo 31; Villarreal*30; Deportivo, Ath.Bilbao 27; Siviglia 26; Eibar 24; Valencia*22; Malaga, Betis, Espanyol 20; Getafe 17; Real Sociedad, Las Palmas 16; Sp.Gijon* 15; Granada, Rayo Vallecano 14; Levante 11
*una partita in meno