Nell’ultima partita della terza giornata della fase a gironi della SAFF Suzuki Cup l’Afghanistan sconfigge le Maldive con il punteggio di 4-1 ed ottiene primato più prima vittoria storica contro i “Red Snappers”.
Dopo la consueta fase di studio, sono le Maldive a rendersi pericolose con una doppia chance capitata a Nashid Ali, che prima non riesce a colpire di testa il pallone su invitante cross di Fasir e poi non inquadra la porta da buona posizione. L’Afghanistan, però, è viva e due minuti dopo produce già la risposta con le occasioni di Asadhulla (anche lui non arriva all’appuntamento con il pallone) e Amiri, il quale scalda i guantoni a Imran con un tiro dalla lunga distanza abbastanza velleitario. Ma queste sono solo le prove generale per ciò che accade al 20esimo minuto di gioco, quando l’Afghanistan riesce a rompere il ghiaccio con il guizzo di Faysal Shayesteh, che approfitta di un brutto errore della difesa avversaria e gonfia la rete con un preciso tiro mancino. Il gol, però, non taglie le gambe alla nazionale delle Maldive, che rimette subito insieme i pezzi e raggiunge il pareggio già al 32esimo minuto: la firma è quella di Fasir Ali, il quale fa fuori il diretto marcatore, dribbla anche il portiere Azizi e deposita il pallone in rete con un comodo tap-in a porta sguarnita. Finito qui? nemmeno per sogno! infatti due minuti dopo l’Afghanistan rimette ancora la testa avanti con una fantastica pennellata su punizione del 19enne Omid Popalzay, anche se nell’occasione Imran avrebbe potuto fare sicuramente qualcosa in più. Nel finale ci sarebbe anche l’occasione per assistere ad un gol per parte, ma prima Hakimi fallisce il tris non inquadrando lo specchio della porta da buona posizione e poi Nashid si mangia a sua volta la rete del pari gettando alle ortiche una buona azione costruita dal duo Easa-Asadhulla.
Dopo l’intervallo l’Afghanistan entra in campo con un piglio deciso e con un uno-due devastante chiude definitivamente la partita e dà ancora una volta prova del suo ottimo potenziale. La rete del tris arriva al 51esimo minuto di gioco, quando Ahmad Hatifie trova il bersaglio grosso con una splendida conclusione dal limite dell’area, mentre quella del definitivo poker arriva tre minuti più tardi, quando Omid Popalzay firma la sua fantastica doppietta finalizzando al meglio una sponda aerea di un compagno. Il doppio colpo manda completamente al tappeto i “Red Snappers”, che non solo non riescono più ad organizzare una reazione credibile ma rischiano più volte di subire la quinta rete: il primo brivido arriva con la conclusione dalla lunghissima distanza di Amiri, la quale si stampa sulla base del palo per la fortuna di Imran, mentre il secondo porta la firma di Zazai, che arriva a tu per tu con il portiere ma si fa ipnotizzare clamorosamente sul più bello. Con il passare dei minuti, complice anche il triplo vantaggio, la pressione offensiva dei “Lions of Khorasan” si allenta e per le Maldive si aprono i primi varchi per accorciare le distanze. Le due grandi occasioni capitano sui piedi di Fasir Ali, il quale alza troppo la mira della sua conclusione dal limite, e su quelli di capitan Ashfaq Ali, (già due reti all’attivo) che semina scompiglio nell’area di rigore avversaria ma si vede ribattere la conclusione dall’intervento provvidenziale di Iqbalzadeh. Nel minuti di recupero ci sarebbe anche il tempo per assistere alla quinta rete degli Afghani, ma Zazai ancora una volta getta alle ortiche una buona occasione facendo la barba al palo con una bella conclusione mancina.
Terzo successo consecutivo per l’Afghanistan, che vincendo questo match si porta a casa il primato, evita il pericolo India per le semifinali e mette in bacheca la prima storica “win” contro le Maldive. Sconfitta programmata, invece, per la nazionale delle Maldive, che con la qualificazione nel sacco fa riposare alcuni pezzi da novanta (vedi ali Ashfaq e Imaaz) ma riesce comunque a tenere testa per quasi un’ora ai più quotati Afghani.
Afghanistan-Maldive 4-1 (34′ e 54′ Popalzay, 20′ Shayesteh, 51′ Hatifi; 32′ Fasir)
AFGHANISTAN: Azizi, Amin, Iqbalzadeh, Dastgir (49′ Hashemi), Z.Amiri, Shayesteh (63′ Amani), Zazai, Hatifi, Popalzay, Hakimi, Homauni (46′ Hadid). A disp: Brahim, Abdullah, N.Amiri, Saighani, Taher. All: Petar Segrt.
MALDIVE: Imran, Samooh, Ahmad, Arif (81′ Ibrahim Abdullah), Samdhooh, Asadhulla (62′ Hamzath), Easa, Naiz, Fasir, Nashid (75′ Ali Ashfaq), Shafiu. A disp: Faisal, Amdaan Ali, Imaaz, Ashad Ali, Ansar. All: Ricki Herbert.