Il Barcellona disputerà la finale del Mondiale per Club domenica alle ore 11:30 italiane, dove troverà gli argentini del River Plate. I catalani in semifinale hanno liquidato senza troppe difficoltà il Guangzhou Evergrande per 3-0, senza il tridente delle meraviglie, nel quale era presente il solo Suarez. Non era nemmeno in panchina Messi, fermato la sera prima da una colica renale.
La Pulce non ha ancora recuperato, ad oggi Messi sarebbe escluso dalla finale, mentre Neymar è sulla via del recupero. Solo la giornata di domani ci dirà se Luis Enrique sarà in grado di schierare la MSN contro il River Plate. Nonostante questa sia una finale mondiale, gli argentini, per quel che si è visto durante la semifinale vinta contro il Sanfrecce Hiroshima, non dovrebbero essere un ostacolo per i catalani. Manovra lenta e compassata e una difesa spesso statica, gli argentini non sono arrivati alla competizione nel miglior stato di forma, e Suarez e Neymar saranno sicuramente sufficiente per consegnare al Barcellona il titolo mondiale.
Per Messi si stratta del secondo stop stagionale, dopo l’infortunio durato due mesi, rimediato in Liga contro il Las Palmas. Eppure, come ha dimostrato la partita contro il Guangzhou Evergrande, la macchina Barcellona non si è mai fermata, trascinata dalle straripanti prestazioni di Neymar e Suarez. In particolar modo l’uruguagio è stato assoluto protagonista nella semifinale del mondiale segnando tutti e tre i gol agli avversari.