Archiviati i trentaduesimi di finale, stamani è stato effettuato il sorteggio degli ottavi di finale della Copa del Rey, manifestazione che, come noto, non vede più gareggiare il Real Madrid per il “pasticcio Chéryshev“. In corsa ci sono ancore quattordici squadre della massima divisione spagnola, mentre sono solo due i club delle serie inferiori: il Mirandes (squadra della serie cadetta che ha eliminato l’Oviedo nell’ultimo turno) e il Cadiz (terza divisione spagnola), quest’ultimo approdato agli ottavi della Copa del Rey grazie all’esclusione del Real Madrid.
L’urna ha regalato alcuni match decisamente interessanti, fra i quali spiccano due super-derby: Barcellona-Espanyol e Betis-Siviglia, quest’ultimo sentitissima stracittadina della capitale andalusa. Volendo, anche Rayo Vallecano-Atletico Madrid rappresenta un derby: i locali, infatti, giocano a Vallecas, popolosa città dell’area metropolitana di Madrid. Decisamente interessante anche Athletic Bilbao-Villarreal, sfida fra due squadre assai blasonate e conosciute a livello internazionale; sugli ospiti, oltretutto, saranno puntati gli occhi di Sarri e del suo staff, visto che il submarino amarillo sfiderà il Napoli nei trentaduesimi di Europa League.
Questo il quadro completo degli ottavi di finale della Copa del Rey (andata il 6 gennaio, ritorno previsto – a campi invertiti – sette giorni dopo):
Barcellona-Espanyol
Valencia-Granada
Mirandes-Deportivo La Coruna
Cadice-Celta Vigo
Betis-Siviglia
Athletic Bilbao-Villarreal
Eibar-Las Palmas
Rayo Vallecano-Atletico Madrid