Europa League, Girone J: tutto come previsto, Anderlecht avanti insieme al Tottenham

EUROPA LEAGUE . Il Tottenham dilaga contro il Monaco, mentre l’Anderlecht supera di misura il Qarabag e strappa il ticket per i sedicesimi di finale di Europa League.

Tottenham-Monaco 4-1

È durato solo un quarto d’ora il sogno del Monaco di espugnare il White Hart Lane e qualificarsi, sperando in un risultato favorevole in Belgio (che poi comunque non è arrivato), ai sedicesimi di finale di Europa League. I biancorossi non sono mai entrai in partita contro un Tottenham che ha fatto il bello ed il cattivo tempo, in particolare nei primi quarantacinque minuti giocati a senso unico. I rincalzi degli Spurs hanno dunque avuto la meglio su un Monaco nuovamente rivoluzionato da Jardim, in particolare in difesa. Ma oltre alla febbrile retroguardia monegasca, tutta la formazione ha giocato al di sotto delle aspetttative contro un avversario che ha mostrato una notevole superiorità tecnica.

Il protagonista indiscusso della serata è stato, senza dubbio, l’ex romanista Lamela che con una tripletta (2′, 15′ e 38′) ha definitivamente distrutto i sogni monegaschi già nel primo tempo. Nella ripresa, Jardim ha provato a cambiare faccia all’undici biancorosso, ma ormai era troppo tardi e al tecnico monegasco è rimasta solamente la soddisfazione dei positivi ingressi in campo di Lemar e Mbappé (classe ’98), nonchè della bella rete di El Shaarawy, già a segno all’andata. Sul 3-1, il Monaco non ha avuto la capacità di ridurre ulteriormente le distanze e nel finale ha subito il goal del definitivo 4-1, siglata da Carroll, su doppio regalo del terzino monegasco Echiejile.

Il Tottenham, già sicuro del primo posto prima di giocare, giustificava così la propria leadership nel girone, mentre il Monaco abbandonava l’Europa League con un solo successo in sei partite. Troppo poco per una squadra che lo scorso aprile aveva sfiorato le semifinali di Champions League.

Anderlecht-Qarabag 2-1

Con due risultati su tre a disposizione, l’Anderlecht era prima del calcio d’inizio ad un passo della qualificazione e al termine dell’ultima giornata di Europa League, pur con qualche difficoltà, ha strappato il ticket per la qualificazione contro un Qarabag che per qualche minuto ha creduto al miracolo.

Dopo aver compreso che un successo del Monaco era praticamente impossibile, gli azeri hanno sbloccato il risultato al 26′ con Quintana, portandosi momentaneamente al secondo posto. Un paio di minuti più tardi, però, un goal di Najar ha riportato in parità il risultato e, prima che Okaka, al 31′, siglasse la rete decisiva, considerando che nella seguente ora di gioco il risultato non si schiodava più dal 2-1. Uno score che, al triplice fischio finale, condannava il Qarabag all’ultimo posto e permetteva ai belgi di continuare l’avventura europea.

 

Europa League, Girone J – Sesta giornata

 

Tottenham-Monaco 4-1 (2′, 15′ e 38′ Lamela, 61′ El Shaarawy, 78′ Carroll)

Anderlecht-Qarabag 2-1 (26′ Quintana, 28′ Najar, 31′ Okaka)

 

Classifica: Tottenham 13, Anderlecht 10, Monaco 6, Qarabag 4.

 

 

Mattia Rossi

Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Share
Published by
Mattia Rossi

Recent Posts

Abbiamo trovato l’erede di Spalletti: fulmine a ciel sereno a Coverciano | Nuovo ct dopo il Mondiale

In casa azzurra all'improvviso si sta valutando un nome per il futuro della panchina: dopo…

7 ore ago

Mondiale 2026: per andare allo stadio devi essere ricchissimo | I biglietti costano più di 60mila euro

Il Mondiale 2026 si avvicina ma fanno discutere i prezzi dei biglietti per la manifestazione…

8 ore ago

Voglio tornare ad esultare: Caputo fa dietrofront | Sotto contratto nella prossima stagione

Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo Ciccio Caputo è pronto a rimettersi in gioco…

11 ore ago

BOMBA DAZN: mega offerta per tutti gli utenti | Risparmi 4650 euro

Annuncio bomba DAZN, con le ultime offerte si risparmiano oltre 4mila euro. Ecco tutti i…

14 ore ago

Ho fatto la mia scelta: Sinner rivela il nuovo coach | È uno dei migliori in circolazione

Jannik Sinner vuole rinforzare il proprio staff tecnico. Il fuoriclasse del tennis mondiale avrebbe individuato…

17 ore ago

Diventare calciatore professionista non è mai stato così facile: basta candidarsi | Farai subito un provino

Diventare un calciatore professionista è uno dei sogni più ricorrenti tra i giovani atleti in…

19 ore ago