Categories: Coppe

Champions League, Girone A: Real e CR7 da record, bene il PSG

Nel girone A le prime due posizioni erano già cristallizzate prima dell’inizio degli ultimi 90 minuti, mentre Shakhtar e Malmoe avevano l’ostico compito di giocarsi le rispettive chance di terzo posto sui campi di PSG e Real. Nessuna delle due ha portato a casa punti e il terzo posto se lo son preso gli ucraini.

Real Madrid-Malmoe 8-0

Al Malmoe si chiede di far bottino al Santiago Bernabeu per rianimare le residue speranze di qualificazione all’Europa League. Sfortuna vuole che dinnanzi non solo ci sia il Real Madrid coi suoi campioni galattici, ma anche una situazione in casa blancos che lascia poco spazio ad un possibile rilassamento.
Dopo l’eliminazione in Copa del Rey per la vicenda Cheryshev ed il terzo posto in campionato, a Benitez conviene evitare altre brutte figure. Aggiungiamo che Cristiano Ronaldo inizia il match con la possibilità di battere il record di gol fatti in un girone Champions: ne servono 3 per arrivare alla fatidica quota 10 e davanti a sé non ha di certo una difesa impenetrabile.

Pronti, via e ci si rende conto subito che l’impresa che ci aspettiamo dagli svedesi è completamente fuori dalle loro possibilità. I primi 10 minuti vanno via con la timida impressione che la squadra ospite ci stia quanto meno provando, ma al 12′ crolla tutto: cross di CR7 dopo un numero sulla sinistra, si avventa sul pallone Kovacic, il portiere respinge la conclusione, ma regala il facile tap-in dell’1-0 a Karim Benzema.
Inizia il diluvio e si salvi chi può: al 24′ Benzema segna imbeccato da Ronaldo, poi al 39′ una punizione non irresistibile del portoghese finisce nel sacco sul palo del portiere. 3-0 all’intervallo.

Il secondo tempo riprende con una pioggia di gol degna dei tempi di Noè e, notizia dell’ultim’ora, il Malmoe non ha l’arca!
Ronaldo fa 2 gol in 5 minuti e stabilisce il nuovo record di gol segnati nel girone Champions con una facilità disarmante, proprio nel bel mezzo della sua stagione più “opaca” degli ultimi anni.
Non passano che 7 minuti ed il record cade, perché lui lo ritocca arrivando a quota 11 reti in 6 partite, mentre il pallottoliere del Bernabeu segna 6-0.
Kovacic fa 7 al 70′ e al 74′ Benzema con l’8-0 permette a Benitez di eguagliare Benitez: l’8-0 di stasera è la vittoria più ampia della storia della Champions insieme a quella del suo Liverpool contro il Besiktas nella stagione 2007/2008.
La furia dei blancos si esaurisce qui e agli svedesi vengono risparmiate ulteriori umiliazioni nel finale.

PSG-Shakhtar Donetsk 2-0

E’ un Paris Saint-Germain che vuole dare spazio anche a giocatori meno impiegati finora quello che scende in campo per l’ultima giornata del girone Champions contro lo Shakhtar di Mircea Lucescu, ma in campo Blanc pretende comunque l’atteggiamento della grande squadra europea ed è accontentato dai suoi.
Gli ucraini provano a tenere palla e fare la partita, ma il primo tempo resta in equilibrio senza troppi scossoni se non per un’occasione clamorosamente sprecata per parte: Eduardo sbaglia davanti a Trapp e Ibrahimovic non sfrutta un regalo del portiere avversario Kanibolotsky che gli passa goffamente la palla.

La ripresa si avvia con maggiore vivacità e subito Van Der Wiel da un lato e Alex Teixeria dall’altro sfiorano l’1-0.
Dopo un tiro di Rabiot (in campo dopo le polemiche su una sua possibile richiesta di cessione), è Lucas a sbloccare la partita con un preciso diagonale dal limite dell’area.
Ibra sembra in serata no quando da solo davanti al portiere ucraino lascia partire un velleitario scavetto che si spegne innocuo sul fondo.
E’ un’impressione sbagliata comunque perché 3 minuti dopo, al 79′, salva di testa sulla linea mentre gli uomini di Lucescu stavano già esultando ed all’86’ trova finalmente il modo di iscriversi sul tabellino marcatori involandosi verso la porta su spizzata di Lucas e trafiggendo l’estremo difensore ospite.

Champions League, Giorne A – Sesta giornata

Real Madrid-Malmoe 8-0 (12′ Benzema, 24′ Benzema, 39′ Ronaldo, 47′ Ronaldo, 50′ Ronaldo, 59′ Ronaldo, 70′ Kovacic, 74′ Benzema)

PSG-Shakhtar Donetsk 2-0 (57′ Lucas, 86′ Ibrahimovic)

Classifica Gruppo A: Real Madrid 16, PSG 13, Shakhtar Donetsk 3, Malmoe 3

Luca Petrelli

Cresciuto a pane e telecronache delle proprie partite con le figurine Panini sul campo di Subbuteo, sviluppa una passione viscerale per il calcio, che si trasforma presto in autentica dipendenza. Da sempre dalla parte degli underdog, non scambierebbe mai 1000 vittorie da cowboy con un unico grande successo indiano sul Little Bighorn. Tra una partita e l'altra, trova il tempo per laurearsi in economia, Tuttocalcioestero gli offre l'occasione per trarre finalmente qualcosa di buono dalla sua "malattia" per il pallone, strizzando l'occhio al sogno nel cassetto del giornalismo di professione.

Recent Posts

È una decisione di Ceferin in persona: clamoroso UEFA | Abolita una competizione

Il presidente dell'UEFA Alexander Ceferin è chiamato a prendere una decisione importante e inattesa. Una…

5 ore ago

Buenos dias Di Maria, ti va un altro anno in Serie A? | Grande offerta sul piatto: lo prendono per l’Europa

Il fuoriclasse argentino è pronto ad un clamoroso ritorno in Serie A: sul piatto c'è…

6 ore ago

È stato il mio ultimo ATP di Roma: altro addio dopo Fognini | Sinner perde un grande amico

Fabio Fognini ha annunciato che non scenderà più in campo agli Internazionali d'Italia. E spunta…

9 ore ago

TRAGEDIA INTER: si è rotto il crociato | “Ho sentito CRAC”

Infortunio grave per il calciatore, che si è rotto il crociato. In casa interista sono…

12 ore ago

“Stai facendo uno schifo”: espressioni ingiuriose all’arbitro | Lunga squalifica per il calciatore della Fiorentina

Espressioni ingiuriose nei confronti del direttore di gara e lunga squalifica per il protagonista della…

15 ore ago

L’Arsenal vince ed è ufficialmente in Champions | Per il Newcastle decisiva l’ultima giornata

Manca una sola giornata al termine della Premier League ed è ancora tutto in gioco…

15 ore ago